×
 
 
04/06/2025 13:00:00

 Riprende la circolazione ferroviaria tra Marsala e Trapani: RFI Investe oltre 400 milioni

 Dopo mesi di lavori, come riportato da tp24, è tornata operativa dal 1° giugno la tratta ferroviaria fra Marsala e Trapani, parte della linea Palermo-Trapani. A darne notizia è Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), che ha coordinato e realizzato gli interventi con il supporto tecnico di Italferr.

La riapertura rientra in un ampio progetto di potenziamento della rete ferroviaria nel Trapanese, che prevede investimenti superiori ai 400 milioni di euro, cofinanziati anche tramite fondi PNRR. L’obiettivo è modernizzare e rendere più efficiente l’infrastruttura ferroviaria regionale, migliorando qualità del servizio, accessibilità e connessioni.

Gli interventi principali
Installazione del sistema ERTMS (European Rail Traffic Management System) tra Alcamo e Trapani, che permetterà maggiore affidabilità della circolazione e una gestione più efficiente dei passaggi a livello. Attivazione del nuovo ACC (Apparato Centrale Computerizzato) nella stazione di Trapani, insieme a nuovi sistemi informativi al pubblico con teleindicatori a LED e impianti sonori. Restyling della stazione di Trapani, con pensiline rinnovate e adeguamento agli standard di accessibilità per persone a mobilità ridotta.

Sono attualmente in fase di realizzazione: L’elettrificazione della tratta Cinisi-Alcamo, con interventi di messa in sicurezza delle gallerie e rinnovamento infrastrutturale; La nuova fermata ferroviaria "Vincenzo Florio", al servizio dell’aeroporto di Trapani-Birgi, il cui cantiere è partito nel novembre 2024; Interventi nella stazione di Marsala, dove si sta lavorando all’innalzamento del primo marciapiede, alla realizzazione di un nuovo sottopasso pedonale e di un secondo marciapiede.

Un investimento strategico per la mobilità siciliana
Il progetto rappresenta un tassello fondamentale per la modernizzazione del trasporto ferroviario in Sicilia, in particolare nel territorio del Trapanese. L’elettrificazione e l’introduzione dell’ERTMS porteranno a una rete più sostenibile, interoperabile e tecnologicamente avanzata.

                                                                                                        ****

Aricò: «Bene ripristino collegamento fra Trapani e Marsala» - «Si aggiunge un altro tassello all'ammodernamento del trasporto su ferro nella Sicilia occidentale, anche grazie alla spesa delle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza. I cantieri conclusi riconsegnano ai cittadini un’importante tratta di collegamento tra i centri di Trapani e Marsala, e altri interventi sono in corso per dare a questa parte dell’Isola infrastrutture e servizi moderni ed efficienti, interconnessi con lo scalo aeroportuale e con il capoluogo regionale. Il governo Schifani segue da vicino l’attuazione dell’intero programma di investimenti da parte di Rfi e del Gruppo FS che, insieme con il governo nazionale, sono impegnati a dotare l’Isola di ferrovie finalmente al passo con i tempi». Lo ha detto l’assessore alle Infrastrutture della Regione Siciliana, Alessandro Aricò, a proposito del ripristino della circolazione ferroviaria fra Marsala e Trapani, sulla linea Palermo-Trapani, dopo gli interventi di aggiornamento tecnologico.

                                                                                                         ****

 Le parole del presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani Salvatore Quinci - !Apprendo con piacere, dalla nota dell’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò, la notizia del ripristino del collegamento ferroviario tra Marsala e Trapani, una tratta strategica per la mobilità nella Sicilia occidentale che torna finalmente a disposizione dei cittadini, dopo anni di interruzione. È un segnale concreto che testimonia come gli investimenti, quando ben indirizzati, possano produrre risultati tangibili e migliorare la vita quotidiana delle persone.

La riattivazione di questa linea non riguarda solo il trasporto: è un tassello fondamentale per un progetto più ampio di sviluppo infrastrutturale che punta a rendere la nostra provincia più interconnessa, sostenibile e attrattiva, anche in chiave turistica ed economica.

Il programma di interventi portato avanti da RFI e dal Gruppo FS, con il sostegno del governo nazionale e regionale, dimostra che la volontà politica e la capacità di programmazione possono davvero fare la differenza. La tratta Trapani–Marsala si inserisce infatti in una visione più ampia che guarda all’integrazione con l’aeroporto di Birgi e con il capoluogo regionale, in una logica di mobilità moderna ed efficiente.

Come Presidente del Libero Consorzio Comunale di Trapani, continuerò a seguire da vicino l’evoluzione degli interventi in corso, sostenendo ogni iniziativa utile a completare il rilancio del trasporto ferroviario nella nostra provincia. Abbiamo bisogno di infrastrutture al passo con i tempi, all’altezza delle esigenze dei cittadini e delle potenzialità del nostro territorio".  



Trasporti | 2025-12-10 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-12-2025/trapani-va-in-missione-a-palermo-per-il-futuro-del-porto-250.jpg

Trapani va in missione a Palermo per il futuro del porto

Quasi novanta milioni di euro investiti per dragare il porto di Trapani e, alla fine, tutto resta come prima: pescaggio a 8 metri, navi da crociera che non possono entrare, operatori immobili e traffici che scivolano altrove. Il problema non...