×
 
 
05/06/2025 10:17:00

Alcamo, oggi la presentazione del libro "Terra Alcami. Imago Urbis" alla Biblioteca Sebastiano Bagolino

Oggi, giovedì 5 giugno, alle 17:30, presso la Biblioteca Sebastiano Bagolino di Alcamo, si terrà un nuovo appuntamento a ingresso libero per la Rassegna Letteraria “Più Spazio tra le Parole”.

 L'evento prevede la presentazione del libro “Terra Alcami. Imago Urbis, Rappresentazioni Iconografiche e Cartografiche Antiche”, scritto dall’Architetto Ignazio Longo, edito da Aracne Editrice di Roma.

 La rassegna, organizzata dall’Ordine degli Architetti di Trapani, dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo "Francesco La Grassa" e da altre istituzioni locali, si propone di creare uno spazio di riflessione sulla qualità della vita e sull'importanza di un buon equilibrio tra spazio fisico e simbolico. Il titolo della rassegna, infatti, richiama l'idea che, come un buon architetto sa progettare ambienti che favoriscono il benessere, una buona parola può stimolare nuove prospettive e arricchire il pensiero. Il libro di Longo, “Terra Alcami”, esplora la storia urbana della città di Alcamo, ricostruendo le sue origini e i mutamenti attraverso rappresentazioni cartografiche e iconografiche antiche. L'autore, noto per la sua esperienza nella ricerca storica e cartografica, è un esperto delle fasi storiche del territorio e dei centri fortificati siciliani. Durante l'incontro, Longo racconterà la storia di Alcamo in modo coinvolgente, portando il pubblico alla scoperta delle radici della città.

 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...