Oggi, giovedì 5 giugno, alle 17:30, presso la Biblioteca Sebastiano Bagolino di Alcamo, si terrà un nuovo appuntamento a ingresso libero per la Rassegna Letteraria “Più Spazio tra le Parole”.
L'evento prevede la presentazione del libro “Terra Alcami. Imago Urbis, Rappresentazioni Iconografiche e Cartografiche Antiche”, scritto dall’Architetto Ignazio Longo, edito da Aracne Editrice di Roma.
La rassegna, organizzata dall’Ordine degli Architetti di Trapani, dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo "Francesco La Grassa" e da altre istituzioni locali, si propone di creare uno spazio di riflessione sulla qualità della vita e sull'importanza di un buon equilibrio tra spazio fisico e simbolico. Il titolo della rassegna, infatti, richiama l'idea che, come un buon architetto sa progettare ambienti che favoriscono il benessere, una buona parola può stimolare nuove prospettive e arricchire il pensiero. Il libro di Longo, “Terra Alcami”, esplora la storia urbana della città di Alcamo, ricostruendo le sue origini e i mutamenti attraverso rappresentazioni cartografiche e iconografiche antiche. L'autore, noto per la sua esperienza nella ricerca storica e cartografica, è un esperto delle fasi storiche del territorio e dei centri fortificati siciliani. Durante l'incontro, Longo racconterà la storia di Alcamo in modo coinvolgente, portando il pubblico alla scoperta delle radici della città.