Si terranno questa mattina, giovedì 5 giugno, alle ore 10:30, nella Basilica Cattedrale di Mazara del Vallo, i funerali di Ilenia Ferro, la ragazza di appena 15 anni deceduta in un tragico incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì.
L’incidente si è verificato intorno alle 23:30 all’incrocio tra via Santa Gemma e via Castelvetrano. Secondo le prime ricostruzioni, una Ford Fiesta guidata da un giovane proveniente dal centro cittadino avrebbe svoltato in via Santa Gemma, impattando violentemente contro lo scooter su cui viaggiavano Ilenia e un amico, G.P., anche lui minorenne.
L’impatto è stato devastante. I due giovani sono stati sbalzati dalla sella e Ilenia ha battuto la testa con violenza a terra, perdendo subito conoscenza. Inutili i soccorsi giunti poco dopo: la ragazza è morta sul colpo. L’amico che era con lei è stato trasportato all’ospedale “Abele Ajello” con la frattura di una gamba, ma non è in pericolo di vita.
I carabinieri stanno indagando per accertare la dinamica esatta dell’incidente. Tra le ipotesi, una svolta pericolosa da parte dell’auto, forse a velocità sostenuta. Saranno fondamentali le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona e le testimonianze raccolte sul posto.
La morte di Ilenia ha scosso profondamente l’intera comunità. La giovane, studentessa in un istituto professionale di Mazara, era conosciuta per il suo carattere solare, la gentilezza e il sorriso contagioso. In queste ore amici, parenti, compagni di scuola e semplici conoscenti si stringono attorno alla famiglia, distrutta da un dolore che non ha parole.
Anche il sindaco Salvatore Quinci ha espresso il cordoglio della città: «La scomparsa di una giovane vita, così fragile e piena di futuro, ci lascia attoniti. A nome mio e di tutta Mazara, esprimo il più profondo cordoglio e l’auspicio che venga fatta piena luce sull’accaduto».
Un messaggio di vicinanza è arrivato anche dalla parrocchia di Santa Gemma, proprio davanti alla quale si è consumata la tragedia: «Affidiamo la sua anima alla misericordia del Padre. Per intercessione di Santa Gemma, nostra patrona, preghiamo il Signore perché doni alla sua famiglia consolazione e speranza».