×
 
 
13/06/2025 18:00:00

Ad Alcamo iniziati i festeggiamenti per la Patrona Maria SS. dei Miracoli

Sono ufficialmente iniziati ieri, 12 giugno 2025, i festeggiamenti in onore di Maria Santissima dei Miracoli, Patrona della Città di Alcamo. Un evento atteso e profondamente sentito dalla comunità, che celebra quest’anno il 478° anniversario del ritrovamento della Sacra Immagine.

La Festa rappresenta la massima espressione dell’identità religiosa e culturale alcamese, unendo spiritualità e senso di appartenenza attraverso riti, tradizioni e manifestazioni che coinvolgono l’intera città.

«Anche quest’anno, per l’anniversario del ritrovamento della Sacra Immagine di Maria SS. dei Miracoli, ci prepariamo a celebrare la Madonna, cui rivolgiamo le nostre preghiere affinché sia sempre speranza e conforto per la nostra comunità – dichiara il Sindaco Domenico Surdi –. I giorni di Festa sono l’occasione per vivere insieme spiritualità e gioia. Ancora una volta, abbiamo valorizzato le energie creative del territorio, che sono l’humus della Festa, vivendo il centro storico e i luoghi della cultura e della fede, animandoli con tante manifestazioni, luminarie e giochi pirotecnici spettacolari.»

L’Assessore alla Cultura, Spettacolo e Turismo Donatella Bonanno sottolinea:
«Il programma, avviato ieri, si concluderà – come da tradizione – il 21 giugno con la solenne Processione della Sacra Statua di Maria SS. dei Miracoli. Tra gli eventi in calendario: appuntamenti culturali, concerti, spettacoli, una mattinata interamente dedicata ai bambini, una cena multietnica e, il 18 giugno, la prima nazionale della Missa Papae Ioannis in Chiesa Madre.

Il 19 giugno tornerà la tradizionale sfilata e benedizione degli animali, seguita da uno spettacolo teatrale e dal concerto di una super band composta da artisti locali. Il 20 giugno, sarà la volta della Sfilata Storica e del concerto di Nina Zilli, che precederà i giochi piromusicali al Castello. La Festa si chiuderà, come da consuetudine, con i fuochi d’artificio finali a Piazza Bagolino nella notte del 21 giugno.»

I festeggiamenti, che intrecciano fede, arte, folklore e partecipazione popolare, si confermano ancora una volta il cuore pulsante dell’identità cittadina, nel segno della tradizione e dell’innovazione.

Il programma dettagliato è consultabile sui canali ufficiali del Comune di Alcamo.