L’assessore Maria Fabiana Napoli ha rassegnato le dimissioni dalla giunta comunale guidata dal sindaco Giuseppe Fausto. Una decisione presa, come dichiarato dalla stessa Napoli, “per motivi esclusivamente personali”, dopo oltre un anno di incarico – precisamente dal 5 aprile 2024 – durante il quale ha gestito deleghe particolarmente delicate: servizi socio-assistenziali, pari opportunità, servizi demografici, contenzioso e rapporti legali.
Il primo cittadino ha voluto esprimere la propria gratitudine per il lavoro svolto: «Ringrazio Maria Fabiana Napoli che nel corso di quest’anno ha svolto un lavoro attento e puntuale, occupandosi di deleghe importanti e in settori delicati come quello dei servizi sociali. La sua dedizione, competenza e sensibilità sono state fondamentali per affrontare le sfide quotidiane e garantire un supporto concreto alla nostra comunità. Nel ribadirle la mia stima e gratitudine, auspico che la collaborazione possa proseguire a prescindere dai ruoli istituzionali, perché l’obiettivo comune è sempre il benessere e la crescita di Castellammare del Golfo».
Trent’anni, ragioniera, già consigliere comunale nella precedente legislatura (2018-2023), Maria Fabiana Napoli ha affidato a una lettera le sue parole di congedo, esprimendo riconoscenza al sindaco Fausto «per la fiducia che ha voluto accordarmi più di un anno fa, dandomi la possibilità di fare questa esperienza, e per la stima nei miei confronti, assolutamente ricambiata». Ha sottolineato di aver «sempre cercato di svolgere al meglio il compito che mi è stato assegnato in un settore dell’amministrazione particolarmente delicato» e ha evidenziato di aver agito «senza alcun interesse se non il bene dei cittadini, il rispetto della legalità, l’integrazione sociale e il lavoro».
Non è mancato un sentito ringraziamento agli uffici comunali, ai colleghi di giunta, ai dipendenti dei settori di riferimento, al presidente del consiglio comunale, ai consiglieri di maggioranza e opposizione, al segretario generale e ai dirigenti, «per il supporto, la fiducia e la professionalità dimostrata in ogni circostanza».
Attualmente la giunta comunale, in attesa della nomina del nuovo assessore che il sindaco Fausto annuncerà a breve, è composta da cinque membri. Oltre al sindaco, ne fanno parte: Lorena Di Gregorio, vicesindaco con deleghe ad ambiente, pianificazione territoriale, Suap, digitalizzazione e rapporti con il consiglio comunale; Mariella Caleca, con deleghe a turismo, pubblica istruzione e spettacolo; Giovanni D’Aguanno, responsabile di lavori pubblici, cultura, sport, politiche giovanili, politiche comunitarie e frazioni; Giovanni Todaro, deleghe a edilizia privata, patrimonio, protezione civile, randagismo e polizia municipale. Con la sostituzione di Napoli, la giunta tornerà al suo assetto completo.