Si tiene oggi a Marsala la presentazione del progetto del “Quartiere Inglese” e la cerimonia di intitolazione dell’area, alla presenza dell’Ambasciatore britannico in Italia, Lord Edward Llewellyn. L’iniziativa fa parte del programma “Luci dal Mediterraneo”, dedicato alla valorizzazione culturale, turistica e urbana della città.
Alle ore 9:30, sul Lungomare Florio, in prossimità del molo storico, si svolge la cerimonia di scopertura della targa che sancisce simbolicamente la nascita del nuovo quartiere. Il progetto punta al recupero e alla rigenerazione dell’area, attraverso il rilancio del legame tra Marsala e la comunità britannica, radicato nella storia locale.
Nel corso della giornata, l’Ambasciatore Llewellyn partecipa anche alla conferenza The British-Sicilian Affair presso le Cantine Donnafugata, dedicata alle relazioni storiche e culturali tra Regno Unito e Sicilia, con uno sguardo alle opportunità future nei settori del commercio e del turismo.
Nel pomeriggio, alle ore 17:30 alle Cantine Florio, il sindaco Massimo Grillo illustra i dettagli dell’idea progettuale in un incontro pubblico, seguito da un confronto con operatori culturali, rappresentanti del comparto vitivinicolo e stakeholder locali.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso di rigenerazione del waterfront storico marsalese, con l’obiettivo di valorizzare l’identità del territorio e promuovere nuove occasioni di sviluppo.