È morto Alvaro Vitali, il "Pierino" della commedia all’italiana.
L’attore romano si è spento nel tardo pomeriggio di oggi a Roma, all’età di 75 anni. Era stato ricoverato due settimane fa a causa di una broncopolmonite recidiva, come aveva reso noto l’ex moglie Stefania Corona.
Nato il 3 febbraio 1950, Vitali aveva iniziato la sua carriera nel 1969 con una piccola parte nel Satyricon di Federico Fellini. Fu proprio Fellini a notare in lui qualcosa di speciale, tanto da farlo diventare uno dei suoi attori "feticcio" in diversi film.
Ma il grande successo arrivò negli anni ’70 e ’80, con la stagione d’oro della commedia sexy all’italiana. Il personaggio di Pierino, irriverente e scatenato scolaretto romano, lo rese un’icona popolare: amato dal grande pubblico, criticato da certa critica, ma capace di segnare un’epoca con battute e gag rimaste nell’immaginario collettivo.
Con la sua mimica inconfondibile, il volto espressivo e l’ironia semplice e diretta, Alvaro Vitali ha saputo rappresentare un tipo di comicità genuina, spesso volgare ma profondamente radicata nel costume italiano del tempo.
Negli ultimi anni si era allontanato dalle scene, mantenendo però un legame affettuoso con i fan e partecipando a eventi e trasmissioni che celebravano il cinema popolare italiano. Con la sua scomparsa se ne va un pezzo di storia del nostro cinema.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Successo di pubblico per lo spettacolo “Unplugged d’autore”, che ha aperto la rassegna “Il Bello di Sicilia 3”, promossa anche quest’anno dalla Quintosol Production con il patrocinio dell’Amministrazione...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Arriva al Cine Teatro Ariston la comicità dell’attrice napoletana Barbara Foria, in scena con “Basta un filo di rossetto...!”. L’appuntamento è per venerdì 13 febbraio, alle 21.00, in Corso Italia 4.Lo...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...