A Marsala torna la terza edizione di “Ricordando Paolo Borsellino”
Torna a Marsala, per il terzo anno consecutivo, la rassegna estiva “Ricordando Paolo Borsellino. Come seguire il suo esempio”, promossa dall’Opera Mons. Gioacchino Di Leo ODV e dalla Diocesi di Mazara del Vallo, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Magistrati – sottosezione di Marsala e del Comune di Marsala.
Cinque appuntamenti, dal 17 luglio al 12 settembre 2025, che si terranno in Piazza della Vittoria, proprio davanti all’immobile confiscato alla criminalità organizzata intitolato al Prefetto Fulvio Sodano, oggi sede del Centro socio-educativo “I giusti di Sicilia”. Un luogo simbolico, trasformato in presidio di legalità e memoria attiva.
Il calendario degli incontri:
Giovedì 17 luglio, ore 18:30
“Paolo Borsellino: un testimone del regno di giustizia e di pace”
Interverrà Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo. Presente anche Mons. Angelo Giurdanella, Vescovo di Mazara del Vallo.
Venerdì 25 luglio, ore 18:30
“L’attuale legislazione antimafia è appropriata a contrastare la mafia?”
Dialogo tra il Procuratore della Repubblica di Marsala, Fernando Asaro, e il Sostituto Procuratore di Palermo, Gianluca De Leo.
Venerdì 1 agosto, ore 18:30
“Giovani vite bruciate: i killer di Rosario Livatino, giudice ‘ragazzino’”
Intervento di Salvatore Vella, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Gela.
Venerdì 5 settembre, ore 18:30
“Paolo Borsellino e Ninnì Cassarà: uomini dello Stato che hanno creduto nella giustizia”
Interverranno Giovanbattista Tona (Corte di Cassazione), Emanuele Ricifari (Dirigente generale di PS), e lo psichiatra e scrittore Marcello Alessandra. Durante l’incontro sarà presentato il libro “Ninnì Cassarà. Il bambino che divenne poliziotto”. Modera la dott.ssa Rosanna Provenzano, direttrice dell’UEPE di Trapani.
Venerdì 12 settembre, ore 18:30
“La politica in cerca… di etica”
Con Rosy Bindi (già presidente della Commissione Antimafia), don Rocco D’Ambrosio (filosofo politico) e il giornalista Paolo Borrometi. In occasione dell’incontro sarà presentato il volume “L’etica stanca. Dialoghi sull’etica pubblica” di Rocco D’Ambrosio.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Per informazioni: 393 9114018. La rassegna vuole essere un momento di riflessione, memoria e formazione, ispirata ai valori di legalità, giustizia e impegno civile incarnati da Paolo Borsellino.
Dalla Panda verde al furgone nero, perché la fiction su Messina Denaro non è la realtà
Abbiamo già spiegato perché chi pretendesse di conoscere la storia della latitanza di Matteo Messina Denaro e dei suoi misfatti attraverso la miniserie di RaiUno L’invisibile, farebbe un grosso errore. Sì,...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
La rete di Messina Denaro. A processo Floriana Calcagno, una delle amanti del boss
È stata rinviata a giudizio Floriana Calcagno, l’insegnante indicata dagli inquirenti come una delle donne sentimentalmente legate a Matteo Messina Denaro negli ultimi anni della sua latitanza. Il gup di Palermo ha disposto il...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
