Da oltre un anno, i cittadini mazaresi si trovano a fare i conti con un disservizio che, giorno dopo giorno, genera malcontento e frustrazione: la soppressione – per motivi non chiariti – del sistema di prenotazione presso il CUP (Centro Unico di Prenotazione) cittadino.
A denunciare con fermezza la situazione è la Democrazia Cristiana di Mazara del Vallo, che tramite una nota ufficiale firmata dal Commissario Comunale Vito Gancitano, dal Generale Giovanelli e dalla Consigliera Comunale Avv. Vita Ippolito, lancia un appello all’amministrazione locale affinché si intervenga con urgenza per risolvere quella che definiscono "una problematica non più tollerabile".
Lunghe attese fin dal mattino
"Da oltre un anno – si legge nella nota – e per cause sconosciute, sono state soppresse le prenotazioni per recarsi al CUP. L’utenza è costretta fin dalle prime ore del mattino a fare lunghe file per prenotare visite e prestazioni sanitarie". Una situazione che, secondo la DC, grava pesantemente sugli utenti, molti dei quali anziani o con difficoltà motorie.
Nonostante ciò, il personale in servizio agli sportelli, viene riconosciuto come parte attiva e fondamentale nel tentativo quotidiano di gestire il flusso di cittadini: "Con spirito di abnegazione – prosegue la nota – si impegna ogni giorno per snellire le code, ma il problema resta strutturale".
La richiesta: reintrodurre subito le prenotazioni
La Democrazia Cristiana chiede quindi "il ripristino immediato delle prenotazioni, affinché l’accesso al servizio CUP torni a essere regolato da appuntamenti e non da estenuanti file". Una soluzione semplice, secondo il partito, che restituirebbe efficienza al servizio e dignità agli utenti.
"In attesa di una vostra celere e puntuale risposta – concludono i firmatari – ci auguriamo che si voglia intervenire con prontezza per risolvere questa criticità che penalizza quotidianamente la cittadinanza".