×
 
 
01/07/2025 14:00:00

Mazara celebra la Madonna del Paradiso, patrona della Diocesi

Dal 5 al 23 luglio Mazara del Vallo celebra la Madonna del Paradiso, patrona della Diocesi. La festa, molto sentita in città, si aprirà sabato 5 luglio alle ore 19, con la santa messa al Santuario e il rito della discesa dell’effige miracolosa.

Mercoledì 9 luglio, alle 19, il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella presiederà la concelebrazione eucaristica, seguita dalla processione verso la Cattedrale. Domenica 13 luglio, sempre alle ore 19, sarà presente il Cardinale Baldassare Reina, Vicario della Diocesi di Roma: al termine della messa, l’effige sarà portata in processione alla parrocchia Santa Gemma.

Nel corso della settimana, la venerata immagine visiterà vari luoghi della città, tra cui l’ospedale “Abele Ajello” (15 luglio), la parrocchia Sant’Antonio di Padova (17 luglio), e la chiesa di San Michele (18 luglio). Sabato 19 luglio tornerà nella Cattedrale e, domenica 20, sarà riportata in processione al Santuario. I giorni dal 21 al 23 luglio saranno dedicati al ringraziamento per la protezione della Madonna.

                                                                                                              *****

AL GREST I BAMBINI IMPARANO A SALVARE UNA VITA - Al Grest della Cattedrale di Mazara del Vallo, oltre 100 bambini hanno partecipato a un’importante lezione di primo soccorso: hanno imparato le manovre salvavita da usare in caso di arresto cardiaco.

L’attività è stata possibile grazie al medico rianimatore Giuseppe Castelli e ai volontari della Misericordia di Partanna. Con il supporto del parroco don Edoardo Bonacasa, i bambini hanno potuto vedere da vicino come si fanno le compressioni toraciche e la respirazione artificiale su un manichino, esercitandosi con l’aiuto degli operatori. Un’esperienza preziosa per crescere con senso civico e imparare ad aiutare il prossimo anche nei momenti più difficili.

                                                                                                              *****

PARTANNA, 25 ANNI DI VITA CONSACRATA PER FRA MICHELE E SUOR MARIA ROSARIA - Grande festa al Santuario Madonna della Libera di Partanna per i 25 anni di professione religiosa di fra Michele Piperis e suor Maria Rosaria Spiezia, appartenenti alla Fraternità Francescana di Betania.

La messa è stata presieduta dal Vescovo monsignor Angelo Giurdanella, che ha ringraziato i due religiosi per la loro testimonianza di fede. «Avete lasciato tutto – ha detto il Vescovo – per seguire la voce di Dio che vi ha chiamati a vivere il Vangelo nella consacrazione».

Fra Michele, originario di Bari, e suor Maria Rosaria, di Nola, hanno emesso i voti nel 2000, dopo essere entrati nella Fraternità nel 1998. A nome della Forania, il Vicario foraneo don Antonino Gucciardi ha rivolto i migliori auguri ai due consacrati per questo importante traguardo.