×
 
 
02/07/2025 16:24:00

 Petrosino: avviata la bonifica ambientale della costa: primo intervento a Sibiliana

È ufficialmente partito il piano di bonifica ambientale lungo il litorale di Petrosino. Il primo cantiere ha preso il via oggi nell’area di Sibiliana, segnando l’inizio di un intervento atteso e strategico per la tutela del patrimonio costiero.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giacomo Anastasi, punta a restituire decoro e fruibilità a una delle risorse naturali più preziose del territorio: la costa. “Restituire dignità e decoro al nostro mare e alla nostra costa è una priorità politica e morale – ha dichiarato il primo cittadino –. Con questo intervento, totalmente finanziato dalla Regione Siciliana e quindi senza costi per la cittadinanza, ribadiamo il nostro impegno per un modello di sviluppo fondato su ambiente, legalità e rispetto del territorio”.

Il progetto di bonifica, redatto dagli uffici comunali, è stato finanziato con fondi regionali messi a disposizione dall’Assessorato Territorio e Ambiente, nell’ambito delle misure per lo sviluppo sostenibile delle aree demaniali marittime. Un risultato ottenuto grazie all’attività di programmazione e progettazione portata avanti nei mesi scorsi dall’Amministrazione.

I lavori, per un importo di circa 30 mila euro, sono stati affidati a una ditta specializzata e interesseranno progressivamente l’intero tratto costiero del Comune. Gli interventi prevedono la rimozione dei rifiuti abbandonati, il ripristino delle condizioni di sicurezza ambientale e il miglioramento della fruibilità degli spazi marittimi, sia per i residenti sia per i turisti.