Gustorie di Sicilia: lo chef catanese Rosario Sciuto trionfa al 1° Campionato di Cucina Popolare Siciliana
Si è conclusa la seconda edizione di Gustorie di Sicilia, la rassegna dedicata alla tradizione culinaria e culturale dell’isola, che per quattro giorni ha animato Castellammare del Golfo. A coronare l’evento, il primo Campionato di cucina popolare siciliana, vinto dal giovane chef catanese Rosario Sciuto, 27 anni, che si è aggiudicato il titolo con un menu ispirato alla più autentica tradizione gastronomica etnea.
Sciuto, con alle spalle esperienze in ristoranti di prestigio e oggi impegnato in un progetto di cucina "a domicilio", ha conquistato il doppio consenso delle giurie popolare e tecnica grazie a un percorso sensoriale raffinato ma radicato nei sapori dell’isola: tagliolini con crema di melanzane, pomodoro arrosto, fonduta di ricotta salata e basilico, sarde barbecue con crema d’aglio e tenerumi e una sorprendente iris al pistacchio.
A decretare la vittoria, una giuria tecnica presieduta da Giusi Battaglia, volto noto del programma Giusina in Cucina, affiancata da personalità del mondo food e dello spettacolo: Gianni Marino di MasterChef 14, la food blogger Adele Pupella, Totino del duo comico Toti e Totino, il food creator Marco Giarratana (noto come L’uomo senza tonno) e l’attore e cabarettista Stefano Piazza.
La premiazione si è svolta sul palco di piazza Petrolo, alla presenza del sindaco di Castellammare del Golfo Giuseppe Fausto e di Giovanni Stallone, responsabile marketing per la Sicilia di Pac2000a-Conad, promotore del Campionato.
Durante la cerimonia è stato assegnato anche un premio speciale – promosso da Banca Don Rizzo – all’“archicuoca” trapanese Ita Galfano, che ha reinterpretato in chiave marina un grande classico della tavola siciliana: gli anelletti al forno con le sarde. A premiarla, il vicedirettore dell’istituto bancario Nicola La Rocca.
L’intera manifestazione, organizzata dal Comune di Castellammare del Golfo in collaborazione con l’agenzia Feedback e con il sostegno degli Assessorati regionali al Turismo e alla Pesca, ha rappresentato un viaggio multisensoriale attraverso le tradizioni dell’isola: cucina, arte, musica, letteratura e storia si sono intrecciate in un ricco palinsesto che ha animato la cittadina trapanese.
Tra gli ospiti: il regista Paolo Licata, con il film L’amore che ho dedicato a Rosa Balistreri, lo scrittore Salvo Toscano, e gli chef Peppe Buffa, Rosario Picone e Calogero Bellomo, protagonisti dei Cunti e i sapuri del mare, i cooking show sostenuti dal Dipartimento della Pesca Mediterranea. Spazio anche al grande spettacolo, con le performance di Sergio Friscia, Dj Jad & Wlady, gli Extralarge e la voce intensa di Alessandra Salerno, che ha chiuso la rassegna accompagnando la sfilata di abiti siciliani curata da Le Monde Concept Store.
Con Gustorie di Sicilia, Castellammare si conferma crocevia di identità, gusto e creatività, celebrando un patrimonio gastronomico che non smette mai di stupire e rinnovarsi.
Lavori alla diga Trinità, i sindacati chiedono cabina di regia in prefettura
“I lavori alla diga Trinità di Castelvetrano procedono in maniera spedita, ma è necessaria una cabina di regia in prefettura per il monitoraggio dei lavori e della trasparenza nelle tempistiche e nella programmazione”....
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
Più acqua alla diga Trinità. La Cia: "Ora completare subito i lavori"
La Cia Sicilia Occidentale accoglie con favore la decisione del Ministero delle Infrastrutture di autorizzare l’aumento del limite di invaso della diga Trinità di Castelvetrano, un provvedimento che la stessa organizzazione aveva...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
