×
 
 
03/07/2025 11:55:00

Trapani, nuovo scontro tra sindacati e Atm: proclamato lo stato di agitazione dei lavor...

È di nuovo muro contro muro tra i sindacati e l’Atm, la società di trasporto pubblico di Trapani. La Filt Cgil, la Fit Cisl, la Faisa Cisal, l’Ugl e l’Sgl hanno proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori dopo l’ennesimo confronto fallito con l’azienda, avvenuto il 30 giugno scorso.

L’Atm continua a dettare le regole sull’organizzazione del lavoro in maniera unilaterale, escludendo i sindacati, nonostante il Tribunale di Trapani l’abbia già condannata per condotta antisindacale”, denunciano i segretari Anselmo Gandolfo (Filt Cgil), Rosanna Grimaudo (Fit Cisl), Mario Parrinello (Ugl), Rosario Gentile (Faisa Cisal) e Mario D’Angelo (Sgl).

Lo scontro riguarda, in particolare, la gestione dell’orario domenicale ed estivo e il piano ferie: scelte prese dall’azienda senza il previsto confronto con le rappresentanze dei lavoratori. “La turnazione estiva, in vigore dal 23 giugno al 13 settembre, è stata disposta senza alcun coinvolgimento sindacale e senza ordine di servizio”, accusano i segretari.

A preoccupare è anche la sicurezza degli ausiliari del traffico, spesso impegnati da soli nei turni notturni fino a mezzanotte. “La norma prevede che per ragioni di sicurezza gli ausiliari operino in coppia, ma spesso ciò non accade”, evidenziano i sindacalisti.

Le sigle sindacali annunciano di riservarsi ulteriori iniziative di protesta per difendere i diritti dei lavoratori e il rispetto del contratto collettivo nazionale.