Attimi di panico all’aeroporto Son Sant Joan di Palma di Maiorca, dove i passeggeri di un volo Ryanair diretto a Manchester sono stati costretti a evacuare d’urgenza il velivolo, ancora fermo sulla pista, a causa di un falso allarme incendio.
L’episodio è avvenuto il 4 luglio, poco prima del decollo. Una spia luminosa ha segnalato un possibile incendio, spingendo l’equipaggio ad attivare le procedure di emergenza. I passeggeri sono stati fatti uscire attraverso gli scivoli gonfiabili posti sopra le ali. Nella concitazione, diciotto persone sono rimaste ferite in modo lieve, riportando distorsioni e contusioni, soprattutto alle caviglie.
Secondo quanto riferito dalla compagnia, “il volo da Palma a Manchester ha interrotto il decollo a causa di un falso allarme incendio. I passeggeri sono stati evacuati e assistiti dal personale medico. Ci scusiamo sinceramente con i passeggeri per il disagio e abbiamo subito predisposto un volo sostitutivo, partito alle 07:05 del mattino seguente”.
All’operazione di emergenza hanno preso parte anche i vigili del fuoco dell’aeroporto e la Guardia Civil, intervenuti rapidamente per garantire la sicurezza e ripristinare la normalità.
Grazie alla prontezza dei soccorsi e alla collaborazione tra equipaggio e autorità aeroportuali, l’episodio si è concluso senza gravi conseguenze. Un video dell’evacuazione è stato pubblicato dal sito spagnolo Cronicabalear.es.