Una riforma “vuota”, una “scatola senza motore”: parole dure quelle pronunciate all’Ars dal deputato del Partito Democratico Nello Dipasquale, intervenuto durante la discussione generale sul disegno di legge riguardante i Consorzi di bonifica in Sicilia. Il parlamentare dem ha messo nel mirino l’impianto della riforma proposta dal governo Schifani, definendola “priva di contenuti reali” e destinata a restare sulla carta senza un adeguato sostegno economico.
“La Sicilia ha bisogno di una riforma dei Consorzi di bonifica, ma quella attualmente in discussione in Aula è un’auto senza motore”, ha affermato Dipasquale, che ha sottolineato come, pur in un clima di confronto sereno in Commissione Attività produttive, il testo resti a suo avviso inconsistente.
La critica del PD si concentra su un nodo centrale: l’assenza di copertura finanziaria. Per il deputato ragusano, qualsiasi tentativo di riforma che non parta dall’impegno a garantire risorse adeguate rischia di essere un’operazione di facciata, incapace di affrontare i problemi strutturali che affliggono i consorzi, dai lavoratori alle aziende agricole.
“Chi pensava di risolvere i problemi con questo ddl si sbagliava – ha proseguito Dipasquale –. Senza fondi, non si garantiscono né i diritti dei lavoratori né un servizio efficiente per gli agricoltori. Il governo si assuma le sue responsabilità e trovi le risorse”.
L’affondo si conclude con un avvertimento politico che sa di pronostico: secondo Dipasquale sarà la stessa maggioranza a doversi confrontare con le lacune del disegno di legge, rischiando di bloccarne l’approvazione.
“Se tutto questo ci sarà, noi saremo pronti a fare il nostro dovere – ha concluso –. Ma se il testo resterà una scatola vuota, questa riforma non vedrà mai la luce”.
Un attacco che riapre il fronte dell’opposizione in Assemblea sul terreno, cruciale per il mondo agricolo, della gestione idraulica e irrigua nell’isola, mentre il governo regionale è ora chiamato a dimostrare che dietro l’annunciata riforma non ci siano solo buone intenzioni, ma anche concrete coperture e visione strategica.