×
 
 
11/07/2025 13:00:00

Marsala ricorda Paolo Borsellino: ecco le inziative organizzate dall'ANM il 19 Luglio

Marsala commemora una delle figure più alte della magistratura italiana: Paolo Borsellino, a 33 anni dalla Strage di via D’Amelio. Venerdì 19 luglio 2025, la città si stringerà in un momento di memoria e impegno civile promosso dalla Sottosezione Lilibetana dell’Associazione Nazionale Magistrati, presieduta da Giuseppe Lisella, con il contributo del segretario Massimiliano Alagna.

 

Il programma della commemorazione prevede un momento di raccoglimento alle ore 19:00 presso il Museo Borsellino, sito nell’omonima piazza a Marsala. Magistrati e avvocati si riuniranno in toga nei luoghi dove Paolo Borsellino operò con dedizione e rigore come Procuratore della Repubblica, lasciando un segno indelebile nella lotta alla mafia e nella cultura della legalità.

 

Alle ore 20:15, la memoria si farà anche musica e partecipazione popolare con il concerto della “Libera Orchestra Popolare”, che si terrà presso il Baluardo Velasco, in via Bottino. L’evento, anch’esso dedicato alla figura di Borsellino, è organizzato dall’ANM di Marsala in collaborazione con Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, Presidio di Marsala “Vito Pipitone”.

 

Un’occasione non solo per commemorare un uomo simbolo della giustizia e della coerenza etica, ma anche per riaffermare i valori della legalità in una terra che continua a cercare verità e riscatto.