×
 
 
11/07/2025 19:00:00

Alcamo: presentati il progetto “Spiagge Sicure” e il Centro Asia

È stato presentato  mercoledì mattina ad Alcamo Marina il progetto “Spiagge Sicure” e il Centro Asi.

Nato dalla collaborazione tra il Comune di Alcamo e la Croce Rossa Italiana, mira a garantire la sicurezza balneare lungo il litorale e a promuovere l’accessibilità alle persone con disabilità motorie. L’iniziativa coinvolge anche altri attori istituzionali, come la Guardia Costiera e la Protezione Civile, in un sistema integrato di soccorso e assistenza.

Lungo il tratto di spiaggia libera di Alcamo Marina sono state installate sei postazioni dotate di torrette di avvistamento, presidiate da personale qualificato per il salvataggio in mare. Il servizio sarà attivo ogni giorno, dalle 9:00 alle 19:00, dal 15 giugno al 15 settembre. È previsto anche un corridoio di lancio per mezzi nautici destinati alle operazioni di soccorso.

 

Il coordinamento delle attività è affidato a un centro nautico operativo, allestito in un immobile confiscato alla criminalità, situato in località Catena. All’interno è presente una sala operativa che funge da punto di riferimento per le operazioni in collaborazione con l’Ufficio marittimo di Castellammare del Golfo.

Contestualmente è stato inaugurato anche il Centro Asia, realizzato in un altro immobile confiscato, e dedicato all’accoglienza di persone con disabilità motorie. Il centro dispone di accesso diretto al mare, spogliatoi, docce e servizi igienici attrezzati. È previsto un servizio di accompagnamento e assistenza alla balneazione, con l’utilizzo di carrozzine specifiche per la sabbia e l’ingresso in acqua, oltre a una passerella in legno lunga circa 500 metri che arriva fino all’Hotel La Battigia. All’interno del centro si svolgono anche attività ricreative e sociali pensate per persone con disabilità.

L’iniziativa è stata sviluppata attraverso un percorso di co-programmazione con il Terzo Settore e intende favorire la fruizione del mare in condizioni di sicurezza e accessibilità.

 

“Con il progetto Spiagge Sicure, un progetto che rigenera persone e luoghi, il nostro Comune in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, trasforma il litorale in un modello di accoglienza e civiltà, gli immobili confiscati alla mafia e riqualificati, un tempo simboli di illegalità, oggi vengono restituiti alla collettività per accogliere volontari, persone coinvolte in percorsi di giustizia riparativa e cittadini desiderosi di vivere una comunità più solidale" - il commento del sindaco Domenico Surdi