Una serata di sport, legalità e impegno civile.
Mercoledì 23 luglio alle 20.30 lo stadio Nino Vaccara di Mazara del Vallo ospiterà il “Triangolare del Cuore”, evento calcistico che unisce spettacolo e memoria nel nome di chi ha lottato contro la mafia.
In campo scenderanno la Nazionale del Cuore Attori e Cantanti, una selezione di magistrati, una rappresentativa dei carabinieri e le “Vecchie Glorie” del Mazara Calcio, guidate da Ignazio Arcoleo. Un torneo dal significato profondo, dedicato a Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e agli agenti delle scorte uccisi nelle stragi del ’92. Il calcio sarà il pretesto per un momento collettivo di riflessione e partecipazione.
Tra una gara e l’altra – i match saranno suddivisi in mini tempi – spazio anche alla musica dal vivo con la cantante Haiducii e a momenti di intrattenimento. L’iniziativa ha anche un forte risvolto solidale: sarà avviata una raccolta fondi in favore dell’associazione Avulss e della Totò Schillaci Association, nata in memoria del compianto attaccante di Italia ’90, recentemente scomparso. La moglie Barbara Lombardo Schillaci, presidente dell’associazione, sarà presente alla conferenza stampa di presentazione, in programma venerdì 18 luglio alle ore 11 nella Galleria Sicilia di Palazzo dei Carmelitani, sede del Comune. L’evento è promosso dalla Nazionale del Cuore Attori e Cantanti, diretta da Giovanni Calì, in collaborazione con il Comune di Mazara del Vallo, l’assessorato allo Sport coordinato dal vice sindaco Vito Billardello e il supporto delle associazioni di volontariato locali.
Preziosa anche la collaborazione del tenente colonnello dei carabinieri Filippo Barreca, da anni impegnato in iniziative che uniscono sport e cultura della legalità.