×
 
 
12/07/2025 06:00:00

Sicilia. Niente mance. La maggioranza blinda la manovra ter: solo spese mirate

Si è riunita la maggioranza di governo a Palermo e hanno blindato la manovra: niente mance. Non c’è spazio, per i quasi 300milioni di euro, per le richieste dei partiti. La bozza consegnata non prevede manovre, la giunta la dovrebbe approvare a brevissimo. 


 

Cosa c’è nella manovra ter

Si parte dagli sconti per i voli aerei, poi ci sono i contributi per chi assumerà persone svantaggiate(25 milioni), aiuti agli agricoltori che realizzeranno laghetti artificiali, previsti per loro 10 milioni da assegnare con bando. E poi: assistenza ai disabili gravissimi circa 10 milioni, 3 milioni di euro destinati all’ospitalità notturna dei poveri; per l’edilizia scolastica ci sono 10 milioni, per l’acquisto di nuovi scuolabus ci sono 7 milioni di euro; 5 milioni per le emergenze della Protezione civile; 15 milioni da destinare ai Comuni per la videosorveglianza; 5 milioni per gli scavi archeologici.

Sessanta sono i milioni destinati alle strade provinciali.

E poi ci sono i debiti con l’EAS, 30 milioni, con Sicilia Digitale 29 milioni.


 

Poco spazio agli emendamenti

Quello che il presidente Renato Schifani si aspetta è che i partiti di maggioranza, quindi i gruppi parlamentari di riferimento, non presentino alcun emendamento, così da consentire una manovra ter snella. L’opposizione presenterà i suoi di emendamenti. Il governatore poi metterà una pezza al diniego dell’assessora al Turismo, Elvira Amata, di non finanziare il film su Biagio Conte. 


 

Ddl Consorzi di Bonifica

Se ne parlerà il  16 luglio tornare in ARS per la del ddl sul riordino dei Consorzi di Bonifica.  Gli emendamenti presentati hanno creato qualche problema allo scorrere veloce del disegno di legge, mancano infatti gli interventi di natura finanziaria, il problema è legato alla copertura data dalla manovra ter. Il presidente Schifani ha ribadito però che  l’impegno verrà mantenuto:  4,6 milioni di euro relativi al turnover e di 2 milioni di euro per l’aumento delle giornate lavorative.

Niente votazione quindi, ma l’invio degli emendamenti di spesa in Commissione Bilancio, che dovrà valutarli entro mercoledì mattina.


 



Regionale | 2025-12-05 14:17:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/05-12-2025/turano-ha-fatto-ambo-250.jpg

Turano ha fatto ambo

La seduta della Commissione Bilancio dell’Ars di ieri era destinata a diventare un caso politico, con Pd e M5s che hanno abbandonato i lavori denunciando forzature della maggioranza sulla Finanziaria.Eppure, poco prima della rottura, in un...