Cambia il volto pastorale della Diocesi di Mazara del Vallo. Al termine della messa in Cattedrale, celebrata nella settimana dedicata alla Madonna del Paradiso – Patrona della Diocesi – il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella ha annunciato un’ampia serie di nomine e avvicendamenti tra parroci, vicari e responsabili di uffici pastorali.
«Comprendo le perplessità e le paure che il nuovo può portare – ha detto il Vescovo dal pulpito – ma desidero accompagnare ogni inizio, per favorire una crescita condivisa dei presbiteri, dei religiosi e delle comunità».
Le novità a Marsala
Tra le comunità interessate dai cambiamenti c’è anche Marsala. A San Leonardo arriva padre Teodosio Epifani, che prende il posto di don Mario Di Bella. Cambio anche a Sappusi: don Nicola Altaserse, già rettore del Santuario dell’Addolorata, è stato nominato parroco alla Madonna della Sapienza. Subentra a don Pietro Caradonna, che mantiene l'incarico di cappellano dell'ospedale e diventa anche rettore del Seminario vescovile. Alla Madonna della Sapienza, inoltre, arriva come vicario parrocchiale don Giuseppe Ciappa. Il diacono Pino Mendolia è stato invece assegnato alla parrocchia di Maria Ss. Madre della Chiesa.
Gli altri avvicendamenti nelle parrocchie
- Don Giacinto Leone, dalla parrocchia San Pietro di Mazara del Vallo, si trasferisce a Santa Ninfa. Al suo posto arriva don Francesco Fiorino.
- A Ulmi (Salemi), nella parrocchia Maria Ss. di Trapani, arriva don Zicho Kongolo.
- Nella borgata Costiera, a San Giuseppe, il nuovo parroco è don Antonino Favata, già cappellano all’ospedale "Abele Ajello".
- Don Francesco Ingrande è il nuovo vicario parrocchiale nella Chiesa Madre di Partanna.
- A Salemi, nella rettoria di Sant’Antonino, è stato nominato don Calogero Augusta.
Cambi ai vertici degli uffici pastorali
Ampia la rotazione anche negli uffici diocesani:
- Suor Chiara Seno è la nuova direttrice della Caritas diocesana, succede al diacono Girolamo Errante Parrino.
- Don Francesco Fiorino, già direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e il gemellaggio con Tunisi, sarà anche assistente per la formazione spirituale degli operatori Caritas.
- Rosario Atria è il nuovo direttore dell’Ufficio scuola.
- Biagio Accardi è il nuovo Segretario del Consiglio pastorale diocesano.
- Alla Pastorale familiare arrivano nuovi assistenti e direttori: don Vincenzo Greco come assistente; don Marco Laudicina e don Daniele La Porta come condirettori dell’Ufficio liturgico; Filippo Azzarito, Elena Di Pietra, Sergio Giacalone, Manuela Linares come condirettori della Pastorale familiare. Nuovi segretari saranno Giambattista Pulizzi e Giovanna Indelicato.
- Don Giacomo Putaggio è il nuovo assistente delle aggregazioni laicali.
- Don Pino Alcamo è delegato per la formazione dei diaconi permanenti.
- Don Carmelo Caccamo seguirà il Rinnovamento nello Spirito.
- L’Opera di promozione dell’alfabetizzazione nel mondo (Opam) avrà come responsabili Orario e Francesca Errante Parrino, Alberto Ratto, Giovanni e Teresa Grosso, con assistente spirituale don Zicho Kongolo.
- Don Erasmo Barresi è stato nominato responsabile dell’Apostolato biblico.
- Don Daniele Donato è il nuovo delegato vescovile per i vini da messa.
- Filippo Inzirillo seguirà la Pastorale carceraria, mentre Paolo Tantaro e Angelica Spanò saranno i referenti della Pastorale per le persone con disabilità.
Un valzer di nomine che coinvolge l’intero territorio diocesano e che – nelle intenzioni del Vescovo – punta a dare nuovo slancio alla missione pastorale e sociale della Chiesa trapanese.