×
 
 
14/07/2025 19:12:00

Marsala: al Lungomare Spagnola una fontanella a secco da un mese

Al Lungomare Spagnola di Marsala, a pochi passi dalla spiaggetta situata di fronte a Villa Genna, si trova una fontanella che da circa un mese ha smesso di erogare acqua. Un dettaglio, forse, agli occhi distratti. Ma in realtà è il simbolo di un degrado più ampio, fatto di incuria, abbandono e mancanza di attenzione al bene pubblico.

 

La fontanella, piccolo punto di ristoro per chi frequenta la piccola spiaggia – soprattutto famiglie con bambini – oggi è soltanto un arredo urbano dimenticato. Avvolta dalla vegetazione incolta, quasi nascosta dietro cespugli e sterpaglie, sembra inghiottita dall’indifferenza. Il rubinetto, situato nella parte retrostante e poco visibile, non lascia più scorrere nemmeno una goccia.

 

Eppure, la sua presenza ha una funzione semplice ma essenziale: dissetare, rinfrescare, offrire un piccolo sollievo durante le calde giornate estive. Un gesto di normalità, un servizio minimo che oggi manca.

 

Ci si chiede: è così difficile ripristinare il funzionamento di una fontanella?  Questo piccolo episodio è il riflesso di una gestione del territorio che, in certi angoli della città, lascia a desiderare. La vicinanza alla spiaggia e alla Riserva dello Stagnone – aree ad alta fruizione turistica – rende il tutto ancora più desolante.