La CNA Trapani si conferma riferimento per oltre tremila imprese del territorio provinciale, rafforzando la propria presenza e il proprio impegno a favore dello sviluppo economico locale. Lunedì 14 luglio, presso il San Vito Resort di San Vito Lo Capo, si è tenuta la prima Direzione provinciale con i componenti neoeletti, occasione in cui sono stati ufficialmente riconfermati Francesco Cicala e Giuseppe Orlando, rispettivamente Segretario e Presidente dell’Organizzazione.
“Il lavoro svolto finora è stato fondamentale, ma guardiamo al futuro con l’ambizione di fare ancora di più e meglio, insieme” – hanno dichiarato i due dirigenti, aprendo il nuovo mandato con entusiasmo e senso di responsabilità.
Durante l’incontro, è stato ribadito il ruolo centrale di CNA Trapani nel dialogo istituzionale, a livello sia locale che nazionale, grazie a un approccio propositivo e competente che ha accresciuto visibilità e autorevolezza all’interno del tessuto economico. "Siete stati chiamati a ricoprire un ruolo di grande prestigio, ma anche di altrettanta responsabilità", è stato il messaggio rivolto ai membri della Direzione, tra riconfermati e nuovi eletti, che rappresentano la pluralità dei mestieri tutelati dall’Organizzazione.
Il 2024 ha segnato un traguardo storico: CNA Trapani si è classificata al primo posto tra tutte le CNA territoriali d’Italia per incremento di imprese associate. Un risultato che testimonia la fiducia crescente degli imprenditori locali e la capacità dell’associazione di rispondere in modo concreto alle esigenze del territorio.
Nel nuovo programma condiviso durante l’assemblea elettiva, l’Organizzazione ha definito una serie di priorità strategiche: potenziamento dei servizi territoriali con approccio personalizzato, promozione della formazione continua, competenze digitali e green, supporto all’innovazione e alla transizione digitale, consolidamento delle reti tra imprese e istituzioni, accesso agevolato a credito e bandi, valorizzazione delle eccellenze locali, cultura della legalità e rafforzamento della rappresentanza istituzionale.
Tra le novità più rilevanti, l’ingresso di nuovi mestieri all’interno della CNA, come il comparto Cinema e Audiovisivo, che ha già portato alla collaborazione con il Trapani Film Festival, giunto alla sua terza edizione. Un progetto che ben rappresenta l’approccio innovativo dell’Organizzazione, impegnata anche nella valorizzazione culturale, turistica e agroalimentare del territorio.