×
 
 
20/07/2025 09:00:00

Lavoro, la Regione stabilizza tutti i lavoratori ex Pip

Con l’approvazione definitiva del piano assunzioni 2025 da parte dell’assemblea dei soci della Sas, la Regione Siciliana mette fine a una vertenza occupazionale durata oltre vent’anni. Gli ultimi 450 lavoratori del bacino “Emergenza Palermo” saranno stabilizzati, completando così l’inserimento complessivo di circa 2.000 ex Pip all’interno della società partecipata Sas.

 

«Con questo atto – ha dichiarato il presidente della Regione, Renato Schifani – si completa un percorso voluto e portato avanti con determinazione dal mio governo. Abbiamo chiuso per sempre la pagina del precariato storico, dando finalmente dignità, certezze e futuro a centinaia di famiglie siciliane. La nostra azione è stata improntata a criteri di responsabilità, programmazione e sostenibilità».

La stabilizzazione è l’ultimo tassello di un iter avviato lo scorso anno con l’assunzione di 1.427 unità. I nuovi lavoratori saranno impiegati sia negli uffici e nei dipartimenti regionali sia nel settore sanitario, rispondendo così alle rinnovate esigenze organizzative della Sas.

 

Le procedure propedeutiche prenderanno il via mercoledì 23 luglio, quando gli uffici della società avvieranno la raccolta della documentazione necessaria da parte dei lavoratori. I contratti saranno firmati dopo l’approvazione del bilancio consuntivo della Regione Siciliana, come previsto dalla normativa vigente.

«Oggi possiamo finalmente dire di essere giunti al traguardo – ha commentato il presidente della Sas, Mauro Pantò –. Un risultato inimmaginabile dopo 24 anni di emergenza e precariato, che va innanzitutto ascritto alla volontà del presidente Schifani e della sua Giunta».

 

Con questa operazione, la Regione Siciliana archivia definitivamente una delle più annose questioni occupazionali dell’Isola, offrendo una prospettiva di stabilità e crescita a migliaia di lavoratori e alle loro famiglie.