Un caso di tubercolosi polmonare è stato segnalato ad Alcamo, ma secondo l’Asp di Trapani la situazione è già sotto controllo. A rassicurare la popolazione è il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale, che ha attivato immediatamente tutte le procedure previste.
La segnalazione di un caso confermato ha fatto scattare l’intervento dell’unità operativa di Epidemiologia e Sorveglianza Sanitaria, con il supporto del reparto di Malattie Infettive dell’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala. Il paziente, identificato come caso indice, è già stato sottoposto a trattamento.
L’Asp ha inoltre comunicato che tutti i contatti stretti del paziente sono stati tracciati e sottoposti a profilassi preventiva, secondo i protocolli standard. Al momento, non si registrano altri casi, e il focolaio può considerarsi circoscritto.
“L’intervento tempestivo delle nostre strutture – fanno sapere dall’Asp – ha consentito di contenere prontamente il rischio di diffusione. Invitiamo i cittadini a non cedere all’allarmismo e a rivolgersi ai medici di base in caso di sintomi sospetti”.
La tubercolosi è una malattia infettiva curabile, ma richiede attenzione e sorveglianza. Il caso di Alcamo rappresenta un episodio isolato.