×
 
 
26/07/2025 08:00:00

I treni in provincia di Trapani. La settimana da incubo di una pendolare

Una settimana da incubo sui binari della Sicilia occidentale. A scriverci è una nostra lettrice, pendolare da Trapani a Mazara del Vallo, che denuncia l’ennesima serie di disservizi lungo la tratta ferroviaria Trapani–Castelvetrano–Piraineto, nonostante i lavori di ammodernamento da milioni di euro che avrebbero dovuto migliorarne l’efficienza.

Questa la sua testimonianza, che riportiamo integralmente:

 

“Vi scrivo perché, da pendolare che da Trapani si muove verso Mazara, volevo rappresentare e urlare il tema noto ed annoso dei disservizi di RFI e Trenitalia nella tratta Trapani/Castelvetrano/Piraineto.

La settimana che vi racconto è esemplificativa di un quotidiano che dura da sempre:

  • Lunedì 21 luglio, la tratta Castelvetrano/Trapani ha subito un’interruzione durata mezz’ora al passaggio a livello di Trapani, quindi a pochi metri dal capolinea, per un guasto. Erano le 16 del pomeriggio, il mezzo era privo di aria condizionata, e la temperatura all'interno era rovente.
  • Martedì 22 luglio, nella stessa tratta, alle 18.30, un altro guasto al passaggio a livello in prossimità di Mozia-Birgi ha bloccato il treno per 50 minuti.
  • Mercoledì 23 luglio: il treno da Trapani a Mazara delle 6.50 non è partito. Nessuna soluzione alternativa. Ho dovuto usare la macchina per andare a lavoro, con ulteriore spesa per la benzina, oltre al costo dell’abbonamento mensile.
  • Giovedì 24 luglio: treno delle 5.49 da Trapani soppresso.

Domani vedremo che succederà, e anche dopodomani… e così tutti i giorni.

Ciò su cui davvero vorrei che si riportasse l'attenzione è che, dopo un anno e mezzo di lavori e fiumi di soldi spesi per l'ammodernamento della linea, il risultato concreto è che i nostri treni si fermano per passaggi a livello guasti, con buona pace dell'ammodernamento!

Io credo che qualcuno abbia l'obbligo di dare risposte convincenti ai cittadini e di offrire soluzioni tempestive, che non prevedano ulteriori disagi per i pendolari (tipo sospensione del servizio sine die).”

 

 

Per le vostre segnalazioni scrivete a redazione@tp24.it.