Attimi di paura al largo delle coste di Mazara del Vallo, dove nella mattina di venerdì 25 luglio si è verificato un principio di incendio a bordo di un rimorchiatore, a circa 16 miglia dalla costa. La segnalazione è arrivata alla Sala Operativa della Capitaneria di Porto, che ha immediatamente attivato la macchina dei soccorsi marittimi.
Sul posto si è diretta la motovedetta CP 850, specializzata in operazioni di ricerca e soccorso (SAR), per verificare la situazione ed eventualmente trarre in salvo i membri dell’equipaggio. A supporto è partita anche la motovedetta CP 2114 della Guardia Costiera di Marsala, con a bordo operatori dei Vigili del Fuoco.
Secondo le prime ricostruzioni, le fiamme sarebbero divampate nella sala mensa dell’unità. Fortunatamente, l’incendio è stato subito domato e non si segnalano feriti.
Terminate le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza, il rimorchiatore è stato sottoposto a ispezione tecnica da parte dell’ente tecnico competente, affiancato dal personale specializzato della Guardia Costiera. Solo dopo il completamento delle verifiche e delle operazioni di bonifica, il mezzo ha potuto riprendere la navigazione in direzione Porto Empedocle.