×
 
 
31/07/2025 12:06:00

San Vito lo Capo. Noleggiava sdraio e ombrelloni abusivamente: tutto sequestrato

Noleggio abusivo di sdraio e ombrelloni in spiaggia libera: è quanto hanno scoperto gli uomini della Guardia Costiera a San Vito Lo Capo, nell’ambito di una serie di controlli mirati lungo il litorale.

 

Durante l’operazione, condotta ieri sera congiuntamente dal personale della Delegazione di Spiaggia di San Vito Lo Capo e della Capitaneria di Porto di Trapani, è emerso che una società esercitava attività di noleggio attrezzature da mare su un tratto della spiaggia libera senza alcuna autorizzazione da parte degli enti competenti.

Il titolare è stato sanzionato con una multa da 5.164 euro e tutto il materiale – 100 sdraio e 50 ombrelloni – è stato posto sotto sequestro.

 

I controlli fanno parte dell’operazione “Mare e Laghi Sicuri 2025”, coordinata a livello nazionale, e arrivano a pochi giorni da un altro intervento avvenuto il 3 luglio, quando erano stati sequestrati circa 300 articoli da spiaggia (gonfiabili, borse, palloni) venduti abusivamente da ambulanti, anch’essi sanzionati.

 

Rimane alta l’attenzione della Guardia Costiera sul rispetto delle norme lungo una delle spiagge più frequentate della Sicilia. L’obiettivo – ribadiscono le autorità – è garantire una balneazione libera, sicura e rispettosa delle regole.