×
 
 
31/07/2025 08:20:00

Trapani, firmato in Prefettura il protocollo per formare gli studenti al voto

E' stato sottoscritto in Prefettura il protocollo d’intesa “per la promozione di percorsi di cittadinanza attiva per la formazione e la partecipazione degli studenti allo svolgimento delle funzioni degli Uffici elettorali di sezione”. Un protocollo  tra la Prefettura U.T.G. di Trapani, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Ufficio XI – Ambito Territoriale di Trapani, il Libero Consorzio Comunale di Trapani, l’Università di Palermo – Polo Territoriale di Trapani e i Comuni della Provincia di Trapani.


L’intesa recepisce in ambito locale i contenuti dell’Accordo Quadro sottoscritto il 30 aprile 2025 tra il Ministero dell’Interno, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Conferenza dei Rettori delle Università italiane e mira a favorire attività di formazione scolastica e universitaria degli studenti sulle tematiche connesse all’organizzazione e allo svolgimento delle consultazioni elettorali, con l’intento di promuovere la partecipazione degli stessi a tali attività, come componenti degli uffici elettorali di sezione, in qualità di presidente, segretario e scrutatore.



Istituzioni | 2026-01-16 17:47:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/16-01-2026/da-oggi-luciani-e-procuratore-aggiunto-a-trapani-250.jpg

Da oggi Luciani è procuratore aggiunto a Trapani

Si è insediato ufficialmente questa mattina, nel corso di una cerimonia al Tribunale di Trapani, il nuovo procuratore aggiunto Stefano Luciani. Romano, 53 anni, con 24 anni di carriera in magistratura alle spalle, Luciani arriva a Trapani...