×
 
 
02/08/2025 09:33:00

Marsala, la magia della natura: prima schiusa di tartarughe Caretta caretta dell’estate

È successo ancora, e stavolta sotto gli occhi increduli e commossi dei bagnanti. Nella tarda mattinata di ieri, 1° agosto, sulla spiaggia di Fossarunza, a Marsala, si è verificata la prima schiusa dell’estate 2025 di un nido di tartarughe marine Caretta caretta in provincia di Trapani. Un evento raro e prezioso, che ha regalato a chi era presente uno spettacolo indimenticabile: la corsa dei piccoli verso il mare.

Si è trattato di una deposizione non censita, avvenuta a poca distanza da un altro nido segnalato lo scorso 21 maggio e già preso in carico dai volontari del Network Tartarughe del WWF. Le prime tartarughine hanno cominciato a emergere dalla sabbia attorno alle 11:00 del mattino – orario anomalo, considerato che le schiuse avvengono solitamente al tramonto o di notte – tra la sorpresa generale dei presenti.

A dare l’allarme, ancora una volta, è stato il senso civico dei cittadini: i bagnanti hanno immediatamente segnalato l’evento ai volontari del WWF, che sono prontamente intervenuti per delimitare provvisoriamente l’area e creare un corridoio sicuro verso il mare.

Ma la natura aveva in serbo una seconda meraviglia. Intorno alle 19:30, altre piccole tartarughe hanno cominciato a fuoriuscire dal nido, stavolta in presenza dei volontari che avevano appena realizzato una recinzione e un sistema di protezione più stabile. La seconda ondata di schiusa ha regalato emozioni più silenziose, vissute da pochi fortunati rimasti sulla spiaggia dopo il tramonto.

Il WWF ricorda che altri nidi censiti lungo il litorale marsalese sono ancora in fase di incubazione e che non sono da escludere nuove schiuse improvvise da nidi non ancora segnalati.

Ecco le regole fondamentali da seguire in caso di avvistamento:

  • Non toccare le tartarughine;
  • Non usare luci artificiali (smartphone, flash fotografici, torce);
  • Non entrare nelle aree recintate;
  • Non seguire i piccoli in mare;
  • Non fare rumore.

In caso di disorientamento dei piccoli a causa di luci artificiali, è consigliabile spegnere le fonti luminose o indirizzare delicatamente una torcia verso il mare – senza puntarla direttamente sugli animali – simulando il riflesso naturale della luna.

«Godetevi questo straordinario spettacolo della natura – è l’invito del WWF – senza interferire: il ricordo più bello sarà quello che porterete negli occhi e nel cuore.»

In caso di necessità è possibile contattare la Capitaneria di Porto ai numeri: 

0923/951030
 0923/946388

Un segnale di speranza e bellezza in un’estate che ha bisogno anche di buone notizie.