Quali studi epidemiologici sono stati condotti per la nuova rete ospedaliera? Sulla base di quali elementi è stato modificato il numero dei posti letto dei presidi sanitari?
A Castelvetrano, dopo la conferenza stampa di giovedì scorso, lo chiede l’associazione Codici all’Assessorato regionale alla Sanità che, in un comunicato stampa, sottolinea che “eventuali errori o abusi da parte dell'Assessorato sono passibili di contestazione dinanzi gli organi competenti, ivi compreso il tribunale amministrativo”.
In caso di mancata risposta da parte dell'Assessorato, l'associazione presenterà istanza di accesso agli atti al fine di accertare se i parametri di legge sono stati rispettati. Un passaggio determinante per valutare la legittimità delle decisioni prese in merito alla riorganizzazione sanitaria e per intraprendere, se necessario, le vie legali.
Codici ritiene inoltre fondamentale il coinvolgimento delle associazioni e dei comitati del territorio, con l’obiettivo di “discutere insieme delle iniziative da adottare per tutelare il diritto alla salute dei cittadini”.