×
 
 
03/08/2025 06:00:00

Le situazioni scomode e tutti ... muti come le pietre

di Katia Regina 

 

L'estate locale ha dato i natali a una nuova forma di rappresentazione teatrale: la Sit. Scom., ossia la rappresentazione di una Situazione Scomoda che però non fa ridere. Questo genere ha solo la pretesa di fare esercitare la memoria, di ricordare eventi precisi e inconfutabili che potrebbero dimostrare fatti mai accertati in un'aula giudiziaria. Un genere anche letterario, se vogliamo, ben narrato dai più grandi autori siciliani, ciascuno con il proprio stile. Lo stesso Andrea Camilleri, con il suo commissario Montalbano, esplora la Sicilia contemporanea, mostrando come l'atteggiamento mafioso si sia in alcuni casi normalizzato, diventando parte del paesaggio sociale, anche in forme meno eclatanti della violenza esplicita. La verve narrativa di Camilleri avrebbe potuto partorire la pièce andata in scena a questa estate , nel teatro diffuso dei media che non fa nemmeno pagare il biglietto.

Proverò a riassumere ciò che si è visto:

A Vigata tutti sanno che un certo personaggio è vicino a famiglie notoriamente mafiose, anzi, più che vicine direi organiche, considerando che a un certo punto della storia verranno ammazzati da altri mafiosi. Il soggetto in questione non è mai stato indagato, e questo è sufficiente per dire che è di specchiata moralità.



Libri e fuffa | 2025-11-26 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-11-2025/il-ministro-tarzan-e-freud-250.png

Il Ministro, Tarzan e Freud

Di Katia Regina Io Tarzan, tu Jane: la sintesi del pensiero espresso da un Ministro della Repubblica, e badate bene, non durante una cena tra tifosi, ma in occasione di una conferenza internazionale sul femminicidio. Mi assumo la...