Ad Alcamo torna il Summertime Blues Festival: due serate di grande musica in Piazza Ciullo
Dopo cinque anni di pausa, torna uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’estate siciliana: il Summertime Blues Festival. La storica kermesse, giunta alla sua XXVI edizione, si svolgerà il 10 e l’11 agosto nella sua sede storica, Piazza Ciullo, all’interno del cartellone di Alcamo Estate 2025.
Il programma di quest’anno promette un mix affascinante di blues made in Sicily e sonorità internazionali, con artisti di primo piano e jam session all’insegna della musica nera.
Il programma di domenica 10 agosto
Ad aprire il festival sarà “La Caña”, formazione che mescola blues e jazz in un progetto che unisce radici e sperimentazione. A seguire salirà sul palco Jane Jeresa, una delle voci emergenti più interessanti della scena gospel, soul e blues internazionale. Con la sua voce potente ed emozionante, Jeresa richiama grandi nomi come Aretha Franklin, Etta James e Koko Taylor. Ad accompagnarla, la Morblus, storica band guidata dal chitarrista e cantante Roberto Morbioli, bluesman di fama internazionale che ha condiviso il palco con John Mayall e Robben Ford, esibendosi anche al leggendario BB King’s Blues Club di Memphis.
Lunedì 11 agosto: gran finale
La seconda serata si aprirà con la Freedom Gaza Blues Band, seguita dalla Wiggers Blues, gruppo dal sound potente che fonde blues classico e contemporaneo. A chiudere il festival sarà Max Garrubba, leader storico dei Blue in Blues, con lo spettacolo “Acoustic Blues Experience”. Un viaggio tra i grandi classici del genere in versione acustica, con la partecipazione del pianista Francesco Balletti. La serata terminerà con una jam session aperta ai migliori musicisti della zona.
La direzione artistica è affidata a Francesco Campo, mentre l’organizzazione è curata dall’Associazione Alcamese Musica Jazz The Brass Group.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Successo di pubblico per lo spettacolo “Unplugged d’autore”, che ha aperto la rassegna “Il Bello di Sicilia 3”, promossa anche quest’anno dalla Quintosol Production con il patrocinio dell’Amministrazione...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Arriva al Cine Teatro Ariston la comicità dell’attrice napoletana Barbara Foria, in scena con “Basta un filo di rossetto...!”. L’appuntamento è per venerdì 13 febbraio, alle 21.00, in Corso Italia 4.Lo...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...