Intervento d’emergenza questa notte sull’isola di Linosa per soccorrere una bambina di 12 anni in gravi condizioni di salute e in pericolo di vita. A rispondere alla chiamata è stato un elicottero HH-139B dell’82° Centro SAR di Trapani, in servizio di pronto intervento.
L’allarme è scattato poco prima della mezzanotte, con il coordinamento delle prefetture di Palermo e Agrigento. Alle 23:30 l’equipaggio è decollato dalla base di Birgi con a bordo una squadra medica il soccorso con il personale sanitario del 118 di Marsala, Dottoressa Rosanna Lazzaro ed infermiere Davide Falcetta.
Dopo un volo rapido fino all’isola, la bambina è stata caricata a bordo e assistita durante il tragitto verso Palermo. L’elicottero è atterrato all’Ospedale Civico, dove la piccola è stata affidata ai medici per le cure urgenti. Completata la missione, il velivolo è rientrato a Trapani alle 2:30, pronto per un nuovo intervento.