×
 
 
12/08/2025 14:08:00

Seconda serata del Neokoros fest a Selinunte: Simona Molinari

La donna è mobile” è un grazie sentito a tutte le donne scomode, quelle che hanno lottato e osato, e che con la loro staffetta silenziosa e potente hanno reso possibile la voce artistica delle donne di oggi. Dopo Paola Turci e Gino Castaldo, il NEOKOROS festival ospita - domani sera, mercoledì 13 agosto alle 21  al Tempio di Hera, a Selinunte – il nuovo viaggio teatral-musicale di Simona Molinari che prende spunto dalla celebre aria di Rigoletto, per narrare la figura femminile. Un percorso prezioso e squisitamente elegante, a immagine e somiglianza della cantante napoletana; che riesce a raccontare la  forza e la libertà espressiva delle donne, non solo come interpreti, ma anche compositrici e narratrici. Diversi i registri espressivi: parte con toni ironici e leggeri, diventa via via più deciso e riflessivo, tocca corde profonde e commoventi. Ogni brano è una storia, ogni interpretazione una chiave per entrare nel mondo di una donna che si racconta e prende voce attraverso la musica.

 

Simona Molinari sarà accompagnata da una band al femminile formata da quattro musiciste: Sade Mangiaracina (pianoforte, tastiere, cori), Chiara Lucchini (sax alto e soprano, flauto, cori), Elisabetta Pasquale (basso elettrico, cori) e Francesca Remigi (batteria). Insieme, reinterpretano un repertorio eclettico che spazia dall’opera lirica a sonorità contemporanee, passando per l’eleganza di Lucio Dalla e le atmosfere intense di Milly, fino ad arrivare all’energia di Billie Eilish. Aprirà il concerto di Simona Molinari, Ermes Russo, giovane cantautore mazarese innamorato del pop italiano e internazionale.

 

Neokóros è il nuovo progetto di CoopCulture, sposato dal Parco archeologico e dal Comune di Castelvetrano. La direzione artistica è firmata da Sade Mangiaracina e Giuseppe Anastasi (da un’idea di Francesco Fiore) che hanno cucito  un festival di impegno e musica.

 

Giovedì 14 agosto il NEOKOROS accoglierà il terzo e ultimo concerto della rassegna: Francesca Michielin e il Raffaele Casarano quintet faranno incontrare due mondi affini, il jazz e il pop. Il linguaggio trasversale della cantante affronterà il mondo consolidato del jazzista in un gioco musicale di grande sincronia e creatività. Open act: le quattro agguerrite Revolution Girls, giovanissime musiciste del Trapanese.

 

Neokóros festival: biglietti 30-20 euro. Info, prenotazioni e biglietti www.coopculture.it

 

La donna è mobile – line up

Simona Molinari                       voce

Sade Mangiaracina                  pianoforte, tastiere, backing vocals

Chiara Lucchini                         sax alto e soprano, flauto, backing vocals

Elisabetta Pasquale                 basso elettrico, backing vocals

Francesca Remigi                     batteria



Spettacoli | 2025-12-02 15:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/02-12-2025/l-aura-trio-incanta-il-teatro-sollima-di-marsala-250.jpg

L'Aura Trio incanta il Teatro Sollima di Marsala

L’atmosfera intima del Teatro Eliodoro Sollima ha fatto da cornice perfetta al concerto dell’Aura Trio. Le attese del pubblico sono state ampiamente superate da un’esecuzione  equilibrata tecnicamente e profonda emotivamente,...