San Vito Lo Capo, operazione antiabusivismo: sequestrata attrezzatura da spiaggia
Nuova operazione di contrasto al commercio abusivo lungo la spiaggia di San Vito Lo Capo. Questa mattina, un’azione congiunta di Capitaneria di Porto di Trapani, Delegazione di Spiaggia di San Vito Lo Capo, Carabinieri della locale Stazione e Polizia Municipale ha portato al sequestro di attrezzatura da mare a carico di venditori ambulanti non autorizzati.
L’intervento nasce da numerose segnalazioni giunte alle autorità, che denunciavano la presenza di commercianti e massaggiatori abusivi in un’area vietata dall’Ordinanza Sindacale.
“Vogliamo garantire ai turisti la possibilità di vivere la spiaggia in pieno relax, senza presenze invadenti e ossessive”, ha dichiarato il sindaco Francesco La Sala, sottolineando come l’Amministrazione, insieme alle forze dell’ordine, sia impegnata nel far rispettare le regole.
Appello ai bagnanti
Dal Comune arriva anche un invito alla collaborazione: scoraggiare l’acquisto di beni e servizi offerti in maniera irregolare, in particolare i massaggi sulla spiaggia, “non consigliabili anche per motivi igienico-sanitari”.
Per rafforzare l’azione di contrasto, l’Amministrazione ha installato cartelli con la dicitura “Spiaggia libera”, per ricordare a tutti che le aree pubbliche non possono essere occupate come se fossero in concessione privata.
San Vito Lo Capo, meta turistica di punta della Sicilia, è da tempo oggetto di controlli mirati per tutelare la fruizione ordinata e sicura delle sue spiagge.
11 Dicembre: cucina italiana da primato, aumenta la spesa per la difesa, svolta a Miami
E' l'11 Dicembre 2025. Ecco i principali fatti in Italia e nel mondo ed i titoli dei quotidiani. • La cucina italiana è patrimonio culturale immateriale dell’umanità perché è «un modo per...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
Buongiorno24 dell'11 Dicembre 2025
Ecco di cosa parliamo oggi a Buongiorno24, in diretta alle 09 e 30 con la redazione di Tp24, sui nostri canali social e su Rmc 101. Oggi partiamo da una vicenda che tocca da vicino il nostro territorio.Un quarantenne marsalese era stato...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
