È stata una giornata da dimenticare, quella di giovedì 28 agosto, per la Sicilia occidentale. Il mix micidiale di caldo estremo, con picchi oltre i 40 gradi, e forti raffiche di scirocco ha trasformato l’isola in un enorme rogo a cielo aperto, con decine di incendi divampati tra il Trapanese e il Palermitano.
La situazione più critica si è registrata nel Trapanese, dove sono andati in fumo ettari di macchia mediterranea tra Erice, Custonaci, Calatafimi-Segesta e persino a Pantelleria, dove le fiamme si sono propagate nella notte tra mercoledì e giovedì tra le zone di San Marco e San Nicola, minacciando l’area nord dell’isola.
Disagi anche in autostrada: sulla A29DIR Alcamo-Trapani, un lungo tratto è stato chiuso al traffico a causa di un incendio nei campi adiacenti che ha invaso la carreggiata con fumo denso e pericoloso. Sulla A19 Palermo-Catania, le fiamme divampate nello spartitraffico all’altezza di Termini Imerese hanno causato lunghe code e rallentamenti.
Sempre nel Palermitano, un camion ha preso fuoco mentre viaggiava in direzione dell’aeroporto di Punta Raisi, nei pressi di Carini: il mezzo è stato completamente distrutto, generando una colonna di fumo nero visibile da chilometri.
Numerosi gli incendi anche nel territorio di Palermo: Monreale, Belmonte Mezzagno, Altofonte, Partinico, Santa Cristina Gela e San Cipirello, dove ha preso fuoco un capannone con balle di fieno. In alcuni casi si è reso necessario l’intervento dei canadair. In azione anche autobotti e volontari della Protezione civile, impegnati su decine di fronti.
Più contenuta la situazione nella Sicilia orientale, ma non del tutto tranquilla: nel Messinese i vigili del fuoco sono intervenuti a Mistretta e Gioiosa Marea per spegnere alcuni roghi divampati in collina.
La Protezione Civile invita i cittadini alla massima prudenza. Le alte temperature e il vento continueranno anche nei prossimi giorni: il rischio incendi resta elevato. Oggi è prevista l'allerta arancione per il rischio incendi. Secondo le previsioni ci sarà ancora vento, ma durante la giornata dovrebbe piovere in provincia di Trapani.