Si è conclusa con le prime luci dell’alba la 27ª edizione della Maratona Notturna di Scacchi. L’evento, ormai appuntamento fisso per appassionati e curiosi, è stato organizzato dallo Scacco Club Mazara con il patrocinio del Museo Nazionale degli Scacchi e diretto dall’arbitro Nino Profera.
Dodici finalisti si sono affrontati senza risparmio di energie, sfidandosi con la formula all’italiana su undici turni di gara. A prevalere, rispettando i pronostici della vigilia, è stato Domenico Cusumano, che con una condotta solida e accorta ha conquistato il primo posto grazie a dieci vittorie e una sola patta, totalizzando così 10,5 punti.
Alle sue spalle, con 10 punti, la giovane promessa Richard Slesarev, protagonista di un torneo brillante che conferma le aspettative sul suo talento emergente. Terzo gradino del podio per Mariangela Laudicina, che ha chiuso a quota 7 punti.
Non meno importanti i risultati ottenuti nelle classifiche scolastiche, dove si sono messi in evidenza Salvatore Burzotta, Marco Signorello e Francesco Sciacca, capaci di mostrare intraprendenza e un gioco in continua crescita.
L’edizione di quest’anno ha confermato non solo l’alto livello tecnico dei partecipanti, ma anche la capacità del torneo di unire sport, passione e convivialità in una notte di scacchi che si è trasformata in una vera festa per la comunità.