×
 
 
31/08/2025 22:00:00

“Marettimo pulita è più bella”: ecco la nuova campagna in difesa dell'isola egadina

“Marettimo pulita è più bella”. È questo lo slogan scelto dal Comitato per i Diritti dell’isola di Marettimo per la nuova campagna di sensibilizzazione dedicata alla salvaguardia e al decoro della più lontana delle Egadi. L’iniziativa si sviluppa attraverso brevi videomessaggi della durata di tre secondi, diffusi sui social, che invitano residenti, turisti e visitatori a prendersi cura della cosiddetta “Isola Sacra”.

La risposta non si è fatta attendere: sono già numerosissimi i contributi raccolti, dall’Italia e dall’estero, che il Comitato ha iniziato a pubblicare sulle proprie piattaforme digitali.

 

«Siamo felici della così grande partecipazione all’iniziativa – spiega Vito Vaccaro, segretario generale del Comitato –. Hanno aderito amici di Marettimo, artisti, registi, musicisti, viaggiatori, persone nate qui o che hanno un legame speciale con la nostra isola. Tra le testimonianze più significative ci sono quelle di volti noti del panorama culturale siciliano, come Lello Analfino, che ha condiviso un pensiero sull’iniziativa, e Jaka, che ha donato un breve brano alla chitarra».

 

Per il Comitato, la pulizia e la tutela ambientale sono parte integrante della bellezza dell’isola: «Siamo orgogliosi di promuovere questo valore – aggiunge Vaccaro –. Non si tratta di un’azione isolata: da mesi organizziamo giornate ecologiche con volontari e cittadini per sensibilizzare sull’importanza di mantenere Marettimo pulita».

Lo slogan, in realtà, non è nuovo. Risale agli anni Settanta, quando fu lanciato dal dottor Bruno Longo, il primo farmacista dell’isola. Oggi il Comitato intende rilanciarlo, con lo stesso spirito di allora, ma con strumenti moderni come i social media.

 

«Proseguiamo sulla strada tracciata da chi ci ha preceduto – conclude Vaccaro –. Ci auguriamo che i nostri videomessaggi possano diventare virali e sollecitiamo il sostegno del Comune di Favignana – Isole Egadi e dell’Area Marina Protetta. Solo così Marettimo potrà essere, davvero, sempre più bella».