Nel corso della riunione convocata lo scorso 4 settembre, il sindaco di Alcamo insieme al segretario generale Vito Bonanno ha presentato il nuovo piano del fabbisogno del personale, confermando un percorso già avviato negli anni precedenti e che continua a produrre risultati significativi.
Il provvedimento prevede infatti la trasformazione a tempo pieno di altre 67 unità di personale, con un coinvolgimento trasversale di quasi tutti i settori comunali. Particolare attenzione è stata riservata agli uffici strategici, come quelli della ragioneria e del servizio idrico, dove si chiude definitivamente la stagione del part time.
Un passaggio rilevante riguarda la Polizia Municipale, per la quale è stato deciso di aumentare l’orario lavorativo a circa 27 agenti, portandoli a 30 ore settimanali. Una scelta condivisa da tutte le parti al tavolo di confronto, anche per garantire una migliore organizzazione del servizio in una città complessa come Alcamo. La decisione consente inoltre di distribuire in maniera più equilibrata le risorse economiche, pari a circa 190 mila euro, su più settori dell’ente.
Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti sindacali Marco Corrao (Cisl Fp Palermo-Trapani) e Giorgio Macaddino (Uil Fpl Trapani): «Si tratta di un risultato importante, frutto di un percorso condiviso con l’amministrazione – hanno dichiarato – che conferma la volontà di superare gradualmente il part time involontario. L’obiettivo resta quello di dare spazio alla trasformazione a full time di quanto più personale possibile».
Il quadro attuale segna un netto cambio di passo rispetto a nove anni fa, quando il Comune contava circa 900 lavoratori precari con contratti a termine di diversa natura. Oggi, invece, tutti i dipendenti, compresi gli ex lavoratori socialmente utili, hanno un contratto a tempo indeterminato.
Resta, come sottolineano le organizzazioni sindacali, «l’ultimo miglio da percorrere», con l’auspicio di arrivare entro la fine dell’attuale mandato amministrativo alla definitiva chiusura del part time involontario.