Sarà presentato giovedì 11 settembre, alle ore 15, presso l’auditorium Mario Caruso di via Bagno, il nuovo assetto del servizio Asacom (Assistenza specialistica per l’autonomia e la comunicazione) rivolto agli alunni con disabilità grave riconosciuta, frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado del Comune di Mazara del Vallo.
L’incontro, organizzato dall’amministrazione comunale, rappresenta un momento di dialogo e orientamento con le famiglie, chiamate a scegliere a quale dei sei enti accreditati affidarsi per la gestione del servizio nell’anno scolastico 2025/2026.
“Il punto cardine del servizio – sottolineano dal Comune – resta la continuità educativo-didattica, che verrà garantita attraverso un sistema di voucher sociali, strumento che consente alle famiglie di partecipare attivamente nella scelta del soggetto erogatore”.
All’incontro interverranno il dirigente del 5° settore comunale Maria Gabriella Marascia, la funzionaria assistente sociale Anna Robino e i rappresentanti degli enti accreditati, selezionati a seguito di avviso pubblico e formalmente inseriti nell’albo con determinazione dirigenziale n. 1762/2025.
Questi i sei enti accreditati:
- Società Cooperativa La Valle Verde di Mazara del Vallo
- Società Coop. Sociale Nido D’Argenti di Partinico
- Soc. Coop. Sociale L.C. Social Service di Catania
- Soc. Coop. Sociale Amanthea di Caccamo
- Soc. Coop Sociale Socioculturale di Mira (VE)
- Soc. Coop. Sociale Solidarietà e Azione di Mazara del Vallo
Durante la presentazione verranno illustrati nel dettaglio i servizi previsti per l’anno scolastico 2025/2026, con l’obiettivo di fornire alle famiglie tutte le informazioni necessarie per compiere una scelta consapevole.