×
 
 
08/09/2025 09:00:00

Come sta il pilota ferito nell'incidente alla Monte Erice

È ricoverato all’ospedale Civico di Palermo Calogero Bono, il pilota rimasto gravemente ferito ieri mattina durante la prima salita della 67ª Cronoscalata Monte Erice, uno degli appuntamenti più attesi del motorsport siciliano.

 

Il 52enne originario di Sciacca, impegnato nel 3° raggruppamento Autostoriche al volante di una Fiat Giannini 650 NP, è stato protagonista di un violento incidente lungo i tornanti tra Valderice ed Erice. Giunto “lungo” in una curva, ha abbattuto due barriere di protezione prima di finire la corsa contro un muretto.

Le sue condizioni sono apparse subito serie, tanto da richiedere l’intervento dei soccorsi e l’interruzione temporanea della gara. Dopo un primo trasporto all’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani, dove è stato stabilizzato, i medici hanno disposto il trasferimento d’urgenza a Palermo, per ulteriori accertamenti e cure.

 

Il direttore di gara ha sospeso la competizione per garantire le operazioni di soccorso e la messa in sicurezza del tracciato, poi la cronoscalata è ripresa regolarmente.

Grande lo spavento tra il pubblico e l’ambiente delle corse, che ora attende aggiornamenti sulle condizioni del pilota, molto noto nel circuito delle storiche siciliane. Al momento, il quadro clinico è monitorato con attenzione.