×
 
 
16/09/2025 20:00:00

Mazara, la Nave Idrografica Galatea in porto: fa rilievi per aggiornare la cartografia

 In questi giorni la Nave Idrografica Galatea della Marina Militare Italiana è ormeggiata nel porto di Mazara del Vallo per una serie di attività tecnico-scientifiche di rilievo dei fondali.

L’unità idro-oceanografica, specializzata nella mappatura e nello studio dei fondali marini per la produzione delle carte nautiche ufficiali, svolgerà operazioni di scandagliamento del porto. Tra queste è prevista l’installazione di un mareometro e l’impiego di una motobarca organica per effettuare misurazioni di precisione. I dati raccolti saranno fondamentali per aggiornare la cartografia a disposizione dei naviganti, incrementando la sicurezza della navigazione nell’area.

 

Nei giorni scorsi, il comandante della Galatea, Tenente di Vascello Luca Labella, ha fatto visita alla sede della Guardia Costiera, dove è stato ricevuto dal Capitano di Fregata Stefano Luciani, Comandante della Capitaneria di Porto di Mazara del Vallo.

 

Al termine dell’incontro, in un clima di cordialità istituzionale, il Capitano di Fregata Luciani ha consegnato al TV Labella il crest ufficiale della Capitaneria, come ricordo del passaggio della nave e del suo equipaggio nella città di Mazara del Vallo.

La presenza della Galatea rappresenta un momento di rilievo per la comunità marittima locale, sottolineando l’impegno congiunto di Marina Militare e Guardia Costiera a tutela della sicurezza della navigazione e della valorizzazione del territorio costiero.

 

                                                                                                                                        ****

 

La Nave Galatea completa i rilievi idrografici. Incontro tra il sindaco Quinci e il comandante Labella -  Sono in fase di completamento le operazioni di misurazione della profondità delle acque del porto di Mazara del Vallo da parte della Galatea, nave idrografica della Marina Militare Italiana specializzata in attività di scandaglio e mappatura dei fondali.

Con i suoi 35 membri di equipaggio, la Galatea è ormeggiata da oltre una settimana in città. Si tratta di un’unità a catamarano concepita per condurre rilievi idro-oceanografici in porti, aree costiere e zone d’altura, con l’obiettivo di aggiornare e produrre nuove carte nautiche dei Mari d’Italia.

 

Ieri, il comandante della nave, Tenente di Vascello Luca Labella, è stato ricevuto a Palazzo di Città dal sindaco Salvatore Quinci. Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di cordialità istituzionale, Labella ha manifestato al primo cittadino l’apprezzamento suo e dell’equipaggio per la bellezza e l’accoglienza della città.

Il sindaco Quinci ha espresso gratitudine per l’importante attività svolta dalla Marina Militare attraverso la Galatea, auspicando che i lavori di dragaggio del porto canale – attesi da tempo e non oggetto dei rilievi idrografici – possano presto riprendere, insieme a interventi di escavazione nel porto nuovo.

Lo scambio di doni ha suggellato la visita: Quinci ha consegnato al comandante Labella il folder di Poste Italiane dedicato a Mazara del Vallo, ricevendo in cambio il crest ufficiale della Galatea, simbolo di un legame che unisce la città e la Marina Militare.