Meteo. Arriva la pioggia in provincia di Trapani. Allerta gialla in Sicilia occidentale
Dopo l'estate prolungata di questi giorni, in Sicilia occidentale è in arrivo il maltempo. Per oggi, martedì 23 settembre, la Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta meteo gialla per rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Le zone interessate sono soprattutto quelle occidentali dell’isola, con piogge, rovesci temporaleschi e venti meridionali localmente forti.
Il bollettino parla di “precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia occidentale, con quantitativi da deboli a puntualmente moderati”. E avverte anche su possibili raffiche di vento lungo le coste tirreniche e nelle province di Trapani e Palermo.
Le previsioni per oggi a Trapani
In provincia di Trapani, oggi la giornata sarà caratterizzata da cieli molto nuvolosi o coperti al mattino, con piogge e rovesci temporaleschi. I fenomeni tenderanno ad attenuarsi nel pomeriggio, lasciando spazio a ampie schiarite in serata.
Temperature: minima 22°C, massima 25-26°C Venti: forti da Sud durante il pomeriggio
Mare: mosso
Allerta meteo: vento
Qualità dell’aria: molto buona
Lo zero termico si attesterà a quasi 4.000 metri, mentre l’intensità solare massima sarà registrata intorno alle ore 13. I venti, già tesi al mattino, si faranno decisamente più intensi nel pomeriggio, con raffiche fino a 32 km/h.
Maltempo al Nord: frane, allagamenti e una donna dispersa
Nel frattempo, l’autunno si è già presentato con forza al Nord Italia, dove ieri, lunedì 22 settembre, si sono registrati nubifragi, esondazioni, frane e gravi danni.
Tra le situazioni più drammatiche, quella di Spigno Monferrato, in provincia di Alessandria, dove una turista tedesca risulta dispersa, trascinata dalla piena di un torrente mentre cercava di mettersi in salvo insieme al marito. Anche in Liguria, Lombardia e Piemonte si segnalano strade interrotte, scuole chiuse e evacuazioni.
A Como, una frana ha invaso la provinciale Lariana, mentre a Milano il fiume Seveso è esondato già in mattinata. In Brianza, un elicottero dei Vigili del Fuoco ha salvato una madre e il suo bambino di 10 mesi rifugiati sul tetto dell’auto. La Protezione Civile ha esteso l’allerta anche per oggi, con livelli arancioni e gialli in molte regioni.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Un San Valentino sferzato dal vento e dal mare.La provincia di Trapani si sveglia tra detriti, alghe e lungomari invasi dall’acqua. Le mareggiate hanno colpito duramente la fascia costiera, con danni segnalati in particolare a Marausa e...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Trentasette interventi in meno di dodici ore. Dalle 20 di ieri sera alle 9 di stamattina i vigili del fuoco sono stati impegnati tra Trapani e Alcamo per alberi sradicati, pali pericolanti e lamiere divelte. Durante la notte è arrivata anche...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...