Sicilia, nuova allerta meteo gialla: piogge e temporali. Paura a Palermo
Ancora maltempo in Sicilia. Per oggi, sabato 27 settembre, la Protezione Civile Regionale ha diramato un’allerta meteo gialla valida per tutta l’isola. Due linee di instabilità, alimentate da una depressione nordafricana, stanno portando piogge e temporali diffusi.
Le previsioni parlano di precipitazioni sparse, a tratti anche intense, con un graduale miglioramento in serata e residua instabilità soprattutto sul messinese. Le temperature sono in calo, i venti soffiano moderati e ruotano ciclonici, mentre i mari risultano mossi sia sul Tirreno che sullo Ionio.
Intanto, i primi disagi non si sono fatti attendere. A Palermo, investita da ieri pomeriggio da una perturbazione particolarmente intensa, si registrano allagamenti in diverse zone, dal centro alla periferia, che hanno messo a dura prova la rete fognaria.
Momenti di paura ieri sera in via Maqueda: un grosso calcinaccio si è staccato dal prospetto della chiesa di Santa Ninfa dei Crociferi, crollando sulla strada principale. Tre turisti sono rimasti feriti, colpiti alla testa e a un braccio. Per fortuna non hanno riportato gravi conseguenze, ma la scena ha scatenato il panico tra i passanti. Sul posto sono intervenuti immediatamente Polizia e sanitari del 118, mentre l’area è stata transennata per motivi di sicurezza.
La Protezione Civile invita i cittadini alla prudenza: limitare gli spostamenti, non sostare vicino a corsi d’acqua, sottopassi o aree a rischio allagamento, e prestare attenzione a possibili smottamenti.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Un San Valentino sferzato dal vento e dal mare.La provincia di Trapani si sveglia tra detriti, alghe e lungomari invasi dall’acqua. Le mareggiate hanno colpito duramente la fascia costiera, con danni segnalati in particolare a Marausa e...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Trentasette interventi in meno di dodici ore. Dalle 20 di ieri sera alle 9 di stamattina i vigili del fuoco sono stati impegnati tra Trapani e Alcamo per alberi sradicati, pali pericolanti e lamiere divelte. Durante la notte è arrivata anche...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...