Trapani, al via i lavori al quartiere Cappuccinelli: arrivano i primi ponteggi
Sopralluogo del sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, al quartiere Cappuccinelli, dove sono arrivati i primi ponteggi per gli interventi di riqualificazione. Nelle prossime settimane partiranno i lavori di efficientamento delle abitazioni, con nuovi prospetti e infissi, nell’ambito di un maxi progetto da 30 milioni di euro finanziato con fondi PNRR.
Il programma prevede interventi non solo sugli edifici, ma anche sulle infrastrutture: nuove condutture per acque bianche e fognature per mettere in sicurezza un quartiere che, come sottolinea lo stesso sindaco, “ad ogni temporale si allaga letteralmente”.
Il progetto, originato da un vecchio piano dell’Istituto Autonomo Case Popolari e aggiornato dall’architetto Gianni Mauro, ha coinvolto scuole, parrocchia e associazioni del quartiere, ed è stato candidato anche per la rifunzionalizzazione degli impianti sportivi.
«Oggi – ha dichiarato Tranchida – sono arrivati i primi ponteggi e nelle prossime settimane inizieranno i lavori per l’efficientamento energetico. Saranno interventi che ridurranno i consumi, miglioreranno il comfort e daranno anche un valore patrimoniale aggiunto alle abitazioni».
Già avviati i cantieri nei campetti sportivi, all’ex mercato del contadino e in piazza Senatore Grammatico. Ma l’orizzonte è più ampio: «Se ci saranno altre misure – ha spiegato il sindaco – tenteremo operazioni simili anche nei quartieri Fontanelle e Sant’Alberto».
Un disegno che guarda oltre l’edilizia popolare: il sindaco ha ricordato anche i progetti per la riqualificazione del lungomare e la valorizzazione dell’ex mattatoio comunale come “prima finestra sul mare”.
«Con il PNRR – conclude Tranchida – corriamo contro il tempo, ma questi lavori trasformeranno il volto del quartiere Cappuccinelli e arricchiranno l’offerta sociale, abitativa e persino turistica della città».
Il Teatro Studio Mazarine conferma la sua vocazione culturale con una nuova stagione di spettacoli al Teatro Olimpia di Campobello di Mazara, puntando ancora una volta su scelte artistiche di qualità e sulla valorizzazione...
Il Servizio SUAP del Comune di Mazara del Vallo, diretto dall’arch. Antonia Russo, ha pubblicato un avviso rivolto a tutti coloro che intendono organizzare manifestazioni di pubblico spettacolo o intrattenimenti temporanei in luoghi pubblici o...
A Trapani, la vicenda del Pala Shark sembra ferma a una domanda da canzone: “Chiamo io o chiami tu?”.Dopo settimane di tensione, dichiarazioni e lettere protocollate, la situazione resta sospesa tra la disponibilità annunciata dal...
Box regali, professionisti della zona, negozi fisici, esperienze culinarie o culturali e noleggio auto. Questo e molto altro è possibile trovare su Lumos.it, il nuovo marketplace dove ogni esperienza diventa unica e dove...