×
 
 
01/10/2025 09:32:00

Trasporti: da oggi i nuovi orari di Liberty Lines per le Egadi

A partire da oggi, mercoledì 1° ottobre 2025, Liberty Lines cambia gli orari di media stagione, con conseguenti modifiche ad alcune partenze.

I passeggeri potranno consultare i nuovi orari direttamente sul sito ufficiale della compagnia cliccando qui.

 

In particolare, per quanto riguarda le tratte da e per le isole Egadi, Trapani e Marsala, la compagnia informa che, accogliendo la richiesta avanzata dal Comune di Favignana e grazie all’autorizzazione dell’Assessorato delle Infrastrutture e dei Trasporti della Regione Siciliana, saranno attivate corse addizionali nel periodo compreso tra il 1° e il 12 ottobre 2025.

 

Il dettaglio completo delle nuove corse e delle modifiche agli orari è disponibile al seguente link: Scarica il prospetto aggiornato.

 

                                                                                                                        ****

 


Isole minori, Aricò: «Prima della scadenza dei contratti, stiamo già lavorando per collegamenti migliori» - «In vista delle scadenze nei prossimi anni dei contratti di servizio per i collegamenti marittimi con le nostre isole minori, l’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità ha avviato, con largo anticipo, un procedimento di analisi e consultazione per definire modalità migliorative nelle linee da e per le Pelagie, Pantelleria, Ustica, le Eolie e le Egadi». Lo dice l'assessore Alessandro Aricò. 


«Questo percorso - aggiunge Aricò - include raccolta dati, simulazioni della domanda attuale e potenziale, coinvolgimento diretto degli utenti e delle associazioni, così come delle Autorità di sistema portuale e Marittima e degli operatori economici. L’obiettivo del governo Schifani è elaborare, prima della scadenza dei contratti esistenti, uno schema di rete che migliori orari, frequenze e affidabilità, rendendo il servizio marittimo pubblico più coerente con le reali esigenze dei cittadini isolani, non solo nelle stagioni di picco ma per tutto l’anno. Solo in questo modo potremo evitare disservizi, garantire continuità effettiva, sostenere le comunità insulari e programmare con chiarezza il futuro, molto prima che i contratti attuali cessino».