Sicilia, scatta l’allerta gialla: rovesci, temporali e venti forti fino a domani
Primo ottobre sotto il segno del maltempo in Sicilia. La Protezione Civile Regionale ha diramato un avviso di allerta gialla per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido fino alle 24 di oggi.
Il bollettino parla chiaro: dalla notte e per le prossime 24-36 ore sono attese precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con particolare intensità nei settori centro-occidentali dell’isola.
I fenomeni potranno essere accompagnati da:
rovesci di forte intensità
frequente attività elettrica
locali grandinate
raffiche di vento violente
La raccomandazione della Protezione Civile è quella di limitare gli spostamenti non necessari, evitare zone a rischio allagamento, sottopassi e aree costiere esposte.
Dopo le piogge dei giorni scorsi che hanno già provocato allagamenti e disagi in diverse province, l’attenzione resta alta. Le autorità locali invitano alla prudenza e al rispetto delle norme di sicurezza.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Trentasette interventi in meno di dodici ore. Dalle 20 di ieri sera alle 9 di stamattina i vigili del fuoco sono stati impegnati tra Trapani e Alcamo per alberi sradicati, pali pericolanti e lamiere divelte. Durante la notte è arrivata anche...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Un San Valentino sferzato dal vento e dal mare.La provincia di Trapani si sveglia tra detriti, alghe e lungomari invasi dall’acqua. Le mareggiate hanno colpito duramente la fascia costiera, con danni segnalati in particolare a Marausa e...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...