×
 
 
04/10/2025 16:20:00

Gli alcamesi Pagoda Universe superano i Bootcamp di X Factor

​I Pagoda Universe band   hanno superato la fase dei Bootcamp di X Factor 2025, andata in onda  giovedì 2 ottobre, su Sky Uno. La band siciliana di Alcamo ha convinto il giudice Francesco Gabbani che ha creduto nel loro potenziale, convincendo i suoi colleghi farli accedere alle Last Call, il gradino finale prima dei Live Show.

 

​Durante la puntata, i Pagoda Universe, formati da Davide Picciché (voce), Gioacchino Fulco (batteria), Gabriele Fontana (contrabbasso elettrico) e Gianvito Di Matteo (tastiere), hanno portato sul palco la loro versione di "Time to Pretend", celebre brano degli MGMT. L'arrangiamento, personale, ricco di effetti e sonorità elettroniche, non ha ottenuto l'approvazione unanime richiesta dal nuovo regolamento di questa edizione. Dopo un'intensa consultazione tra i giudici, è stato Francesco Gabbani a prendere la decisione finale, scommettendo sulla band e garantendo loro la prosecuzione del percorso.

 

​"Per questo turno abbiamo voluto rischiare, portando una pietra miliare del synth-pop moderno come 'Time to Pretend'", dichiara la band. "Sapevamo che la nostra reinterpretazione avrebbe potuto essere divisiva, ma il nostro obiettivo è proprio quello di proporre una visione artistica differente. Siamo grati a Francesco Gabbani per aver creduto in noi e averci dato questa incredibile opportunità. Ci vediamo alle Last Call con un brano italiano che, crediamo, saprà stupire ancora di più".

 

Il gruppo è nato nel 2016 come progetto acustico di poche pretese per suonare d’inverno nei locali della provincia, ma pian piano è evoluto sia nella formazione che nelle ambizioni, passando dall’acustico all’elettronico, dai localini ai party privati, fino alla voglia di dire qualcosa di nostro e dirlo a più gente possibile, con i nostri inediti incentrati su tematiche sociali come “Tutto Molto Bello”, “Ok Cringe Meme” (ascolta qui) o introspettive “Diversamente Teen” (ascolta qui). L’attuale, definitiva formazione è insieme da due anni. La loro partecipazione a X Factor rappresenta un ulteriore passo in un percorso che vuole portarli al centro della scena musicale italiana.



Spettacoli | 2025-12-02 15:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/02-12-2025/l-aura-trio-incanta-il-teatro-sollima-di-marsala-250.jpg

L'Aura Trio incanta il Teatro Sollima di Marsala

L’atmosfera intima del Teatro Eliodoro Sollima ha fatto da cornice perfetta al concerto dell’Aura Trio. Le attese del pubblico sono state ampiamente superate da un’esecuzione  equilibrata tecnicamente e profonda emotivamente,...