×
 
 
09/10/2025 09:49:00

Salemi, visita alla Basilica di San Miceli per la Giornata dell’Archeologia Ritrovata 

Domenica 12 ottobre anche Salemi partecipa alle Giornate nazionali dell’Archeologia Ritrovata, iniziativa dei Gruppi Archeologici d’Italia, insignita della medaglia d’oro del Presidente della Repubblica, nata per valorizzare i siti archeologici meno conosciuti del Paese. 

Il Gruppo Archeologico Xaipe di Salemi, in collaborazione con il Parco Archeologico di Segesta e il Comune, organizza per l’occasione una visita guidata alla Basilica paleocristiana di San Miceli, con inizio alle ore 16.

L’appuntamento offrirà l’occasione di scoprire da vicino uno dei luoghi più suggestivi e ricchi di storia del territorio salemitano, risalente ai primi secoli del Cristianesimo. Al termine della visita, il pubblico potrà assistere a un momento di lettura dedicato ai carmi del poeta romano Catullo, accompagnato dalle note dell’arpa di Adriana Nicolosi. Seguirà un rinfresco “in stile antico romano”, con mulsum — bevanda di vino e miele aromatizzata ai chiodi di garofano — e biscotti speziati. L’ingresso è gratuito.



Cultura | 2025-12-06 21:22:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/06-12-2025/ecco-tutti-gli-eventi-di-natale-2025-a-castelvetrano-250.jpg

Ecco tutti gli eventi di Natale 2025 a Castelvetrano

Tutti, ma proprio tutti, gli eventi di Natale 25 a CastelvetranoIl periodo natalizio a Castelvetrano è un mosaico di appuntamenti che vanno ben oltre il cartellone ufficiale del Comune. Accanto alle iniziative dell’Amministrazione...