Intossicato da idrocarburi, muore all'ospedale di Trapani
È morto questa mattina all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani uno dei cinque migranti ricoverati in gravi condizioni dopo aver inalato idrocarburi nella stiva di un barcone soccorso al largo di Lampedusa. L’uomo era stato trasferito ieri in elicottero dall’isola delle Pelagie, ma le sue condizioni, già molto critiche al momento del ricovero, si sono rapidamente aggravate durante la notte.
Il dramma era cominciato durante la traversata: 91 persone si trovavano a bordo del barcone, due delle quali sono state trovate senza vita al momento del soccorso. Altri ventuno migranti presentavano crisi respiratorie acute causate dai vapori tossici del carburante accumulato nella stiva, dove molti di loro avevano viaggiato ammassati per ore, senza aria né vie di fuga.
Cinque dei casi più gravi erano stati trasferiti in elisoccorso negli ospedali di Trapani, Palermo, Agrigento e Sciacca, mentre sedici migranti sono tuttora ricoverati in osservazione al Poliambulatorio di Lampedusa.
La tragedia di queste ore riporta drammaticamente all’attenzione la disumanità delle traversate nel Mediterraneo, spesso compiute su imbarcazioni fatiscenti, stipate oltre ogni limite, dove la miscela di benzina e acqua stagnante nella stiva diventa una trappola mortale.
Le autorità sanitarie siciliane stanno seguendo l’evoluzione clinica degli altri feriti, mentre la Procura ha aperto un fascicolo per ricostruire la dinamica del viaggio e accertare eventuali responsabilità nella gestione del natante.
Dal 14 al 17 febbraio il centro di Petrosino si trasforma nel palcoscenico del Carnevale 2026. Quattro giornate consecutive di festa con protagonisti assoluti i carri allegorici che sfileranno per le vie del paese, accompagnati...
Il vento continua a soffiare forte su Marsala e il conto dei danni si aggiorna di ora in ora. Non solo pali e semafori: in alcune zone il mare ha superato gli argini, invadendo la carreggiata. Dalle prime ore di questa mattina è in corso...
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
E' il 14 Febbraio 2026. Ecco i principali fatti in Italia e nel mondo ed i titoli dei quotidiani. • Alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco il cancelliere Merz ha preso nettamente le distanze dagli Usa: ha detto che si è aperto un...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.
Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa poter...